5 Vantaggi e 5 svantaggi di vivere in una città

Art. 3_800x533

Partiamo dal presupposto che non saranno mai tutti e 5 validi per tutte le persone che leggeranno questo articolo. Ovviamente ci sono bisogni diversi. Fatto sta che dove vivi ha sempre un grande impatto sulla tua vita e il tuo futuro.

  1. Trasporti

Il bello della città è che non devi prendere la macchina, o almeno non sei costretto. È vero, a volte arrivi a pensare che nel tuo paesino ci mettevi due minuti per fare 2 km e ora invece sono 15. Però se pensi a questo non hai messo in conto il costo di gestire un mezzo proprio. I trasporti pubblici costano poco e ti riportano a casa anche quando hai bevuto troppo.

  1. Cibo sempre a portata di mano

Immagina di tornare a casa dal lavoro dopo una giornata pesante. Il tuo capo non ti ha lasciato stare tutto il giorno ed era sempre lì con le richieste dell’ultimo minuto. Lo capiamo benissimo. Torni a casa e ti butti sul divano. Prendi il telefono e inizi a scorrere la home di Facebook e guardi video di cibo = fame! Pizza, hamburger, patatine fritte, sushi, gelato. In città è tutto a portata di click

  1. Intrattenimento

I Coldplay, Adele o Beyoncè fanno un tour mondiale? Hai voglia di guardare una partita di basket con la persona che ami (sì, a volte bisogna sacrificarsi), teatro, mostre fotografiche, musei gratuiti, installazioni temporanee o l’ultima esposizione in ricordo di Frida Kahlo. In città puoi.

  1. Vita Sociale

Beh, non è un segreto che città è sinonimo di più abitanti, quindi nuovi incontri. Ti capiterà di parlare con persone che hanno avuto esperienze di vita estremamente diverse di te ed ampliare i tuoi orizzonti di conoscenza.

  1. Lavoro

Le opportunità di lavoro non mancano mai. È semplice avere un impiego, anche temporaneo. Una città ha il lavoro per te se sei uno studente, se sei lì per trascorrere solo un mese o se cerchi qualcosa di stabile.

Le cose negative:

  1. Costo della vita

Affitti, cene al ristorante, trasporto pubblico, taxi, musei. Troppe attrazioni comportano costi notevoli!

 

  1. Persone non sempre cordiali

A causa dei punti che leggerai, le persone a volte sono scontrose. A volte lo fanno per diffidenza, altre perché non hanno tempo per parlare con te. Quindi a volte chiedere un’indicazione è come un terno al lotto.

  1. Inquinamento

Risaputo. Grandi città, grandi responsabilità, grandi spese, grande inquinamento.

  1. Sempre di fretta

La gente in città corre. Per non perdere la metro, per andare a spedire un pacco, per andare a fare shopping. Praticamente corre per non far sì che il punto successivo accada.

  1. Fila per tutto

Che sia Milano, Roma, Firenze o Torino, sarai sempre circondato da turisti che vogliono fare le stesse cose che vuoi fare tu, nello stesso giorno, alla stessa ora. Alcuni saranno tranquilli, invisibili che non danno fastidio, l’altra tipologia è quella che fa perdere tempo alla cassiera, che crea sempre problemi. Attesa, attesa, attesa, anche per un gelato. Ma per fortuna si ha sempre la soluzione a qualsiasi problema. Consegne a domicilio?