Maglioni che passione: come abbinare persino il maglione di Natale

Vestiti: come abbinare persino il maglione di natale
Abbinare i vestiti è un arte. Scopriamo come abbinare persino il maglione di natale, considerato da molti come il capo più difficile da abbinare.

Quando arriva il Natale è il momento adatto per scatenare la propria fantasia in addobbi per la casa e anche per gli ambienti esterni. Ma questo periodo di festa non è solo estetica e arredamento di interni, è soprattutto uno stato mentale che richiama la felicità e i valori cristiani di bontà, carità e felicità. Quale miglior modo per esprimere questi valori di gioia e amore, attraverso l’outfit? Sicuramente un bel maglione di Natale.

Sono davvero tantissimi i modelli di maglioni natalizi con un design a tema: renne, neve, babbo natale, scritte di auguri e tanto altro. Molte volte queste scelte di outfit possono sembrare impossibili da abbinare. Prendiamo come esempio il maglione con le renne indossato da Colin Firth nel famosissimo film Il diario di Bridget Jones, come è possibile fare gli abbinamenti giusti e risultare con un look fashion?

Il Christmas Jumper (ossia il maglione natalizio) è una tradizione che ogni anno accoglie sempre più fans e costituisce da sempre il trend più importante del periodo natalizio in fatto di abbigliamento. Neve, stelle, renne, scritte, pupazzi, sono le idee e i colori che danno un tocco di romanticismo a questo periodo dell’anno, ma è molto importante avere cura degli abbinamenti per evitare l’effetto kitsch.

Sono davvero tanti i siti di moda che dispensano consigli sugli abbinamenti dei maglioni natalizi, è la tua fantasia che devi estrinsecare per scegliere quale tipo di outfit e stile usare per risultare più fashion e mai banale.

Come abbinare i maglioni di Natale e migliorare il tuo outfit?

Se ti hanno regalato un christmas jumper il Natale scorso e sei rimasto perplesso perché non trovi il modo di abbinarlo, ricorda che puoi indossare qualunque cosa, senza rinunciare al tuo stile. Ecco alcuni consigli pratici per migliorare il tuo outfit indossando un maglione natalizio.

Ama il tuo maglione come lo stile personale stesso

Anche se non sei proprio sicuro dello stile di questi modelli di maglioni natalizi, ricorda che ci sono molti fattori che determinano il tuo stile personale. Oltre ad abbinare bene i colori, giocando con le fantasie, ricorda di esaltare il tuo stile in modo particolare.

Una delle caratteristiche fondamentali di questo tipo di outfit natalizio, è sicuramente l’ironia: non sempre un maglione orrendo risulta brutto. Anche se questa affermazione può sembrare paradossale, tieni presente che giocare sull’ironia dei colori è molto importante per apparire allegri e trasmettere gioia. Quale miglior periodo se non per il Natale? Ama il tuo maglione natalizio come il tuo stile personale stesso.

Scegli il maglione natalizio giusto che fa per te

Evita di scegliere modelli di maglioni natalizi eccessivi e trash, non puntare sull’eleganza in quanto questi modelli non lo sono. Come già accennato prima, l’ironia è l’arma fondamentale. Il secondo passo è quello di scegliere un maglione natalizio che si adatti al tuo fisico, ai colori degli altri capi d’abbigliamento con cui vuoi abbinarlo e che sia dunque quello giusto che fa per te.

Non che ci sia molta scelta, ma questo tipo di prodotto è fatto così. Prendere o lasciare. Inoltre, essendo il maglione dichiaratamente natalizio, deve per forza essere a tema. Quindi o rosso o verde, con disegni e simboli tipicamente natalizi.

In genere i prodotti più eccentrici si trovano a basso costo sui grandi siti di e-commerce. Andiamo sul sicuro e a basso costo, tanto probabilmente verrà utilizzato una sola volta. Diverso è se vogliamo un prodotto tipico norvegese o ancora meglio danese. In quel caso dobbiamo prendere un biglietto d’aereo e puntare sui mercatini di Copenhagen e Aahus, dove possiamo toccare con mano l’antica tradizione del maglione artigianale.

Uno di questi, che puntualmente apre il suo baracchino di legno con le lucine gialle appese fra le strade di Aahus è Jule Sweater. Ovviamente consigliamo di andarci di persona (hanno anche il negozio aperto tutto l’anno). Ma se vi viene difficile, potete sempre andare sul loro sito web ufficiale (oppure su questo sito specializzato dove potrete trovare il vostro maglione di natale preferito.

Il nero è il miglior amico dell’outfit natalizio

I colori dei maglioni natalizi sono a dir poco avvincenti, esagerati e carichi di fantasie. Non sempre è facile riuscire ad abbinare un pantalone, la maggior parte delle volte è quasi impossibile trovare il capo giusto. Cosa fare a questo punto? Non perderti d’animo, scegli un pantalone nero e di sicuro potrai accostarlo con ogni tipo di maglione natalizio, anche il più invadente dal punto di vista estetico.

Il nero è il miglior amico dell’outfit perché si abbina bene con ogni tipo di colore, in questo caso sarà sicuramente la tua salvezza. Un altro fattore molto importante da prendere in considerazione è che il colore nero donerà un tocco di sobrietà al tuo outfit natalizio, spezzando i colori accesi e appariscenti.

Cura la pettinatura dei capelli e anche il make up

Uno degli aspetti sicuramente più interessanti che un maglione natalizio riesce a conferire, è proprio quello più serioso e a tratti “invecchiato” da casalinga. Per questo motivo, oltre a curare l’outfit nei minimi dettagli come abbinamenti, colori e accessori, dovrai prestare particolare attenzione anche alla cura dell’acconciatura e al make up.

Stai attenta ai colori e non seguire troppo alla lettera quelli sfavillanti dei maglioni, potresti ritrovarti ad essere un simpatico arlecchino donna o peggio ancora un clown. Utilizza trucchi sobri ed esalta i tuoi lineamenti.

Per quanto riguarda l’acconciatura, libera la tua fantasia con pettinature sensuali, capelli sciolti e varie forme che mettano in risalto il tuo viso. Evita nella maniera più assoluta di tenere i capelli legati, al massimo puoi sfruttare un’acconciatura con le treccine e abbellirla con una frangetta sfoltita. Ricordati sempre che il periodo di Natale è il momento giusto per essere belle/i.

Abbina capi d’abbigliamento di qualità

Scegli solo ed esclusivamente capi d’abbigliamento di qualità, migliori saranno le stoffe e i tessuti, migliore sarà l’estetica del tuo outfit. Short con parigine, giacche in pelle, pantaloni attillati, sono le migliori soluzioni per spezzare l’irriverente allegria dei maglioni natalizi. Occhiali da sole, orecchini e collane non fanno mai male, anzi, aiutano ad alleggerire lo stile.

Anche una semplice gonna con una borsa che amate particolarmente, potrebbe essere la soluzione ideale: in perfetto stile Jessica Alba. Potete anche optare per i classici pantaloni larghi e giocare con le varie tendenze che vanno di moda durante l’inverno e nel periodo natalizio.

Divertirsi aiuta ad essere più belle/i

Soprattutto nel periodo natalizio e alla luce di questo tipo di outfit, è assolutamente vietato prendersi sul serio. Le parole chiave del tema di queste festività sono gioia, amore e soprattutto divertimento.
Divertirsi escogitando nuove soluzioni, creando e sperimentando nuovi stili per abbinare i migliori capi d’abbigliamento a un maglione natalizio, è l’atteggiamento giusto per riuscire nell’impresa. Evita di farti troppe domande e abbandonati completamente al tuo nuovo stile, o mantieni quello che più ti piace e senti tuo. Il successo è garantito.

Abbina il tuo maglione di natale con quello del tuo cane

Durante le festività natalizie, è importante essere consapevoli e assicurarsi che nessuno nella tua famiglia si senta escluso. Quindi se hai un cagnolino, merita anche lui un outfit di Natale. Dopotutto, deve indossare lo stesso cappotto tutto l’anno e non si lamenta mai che è fuori stagione, quindi trattarli come membri della famiglia con un bel maglione natalizio è il minimo che puoi fare.
Siamo sicuri che ti ricompenserà con un sacco di coccole e fusa, inoltre questa potrebbe anche essere una soluzione per sviare l’attenzione dal tuo maglione di Natale… un po’ perfida ma molto pratica.

Tipologie e modelli disponibili di maglioni di Natale

Sono disponibili numerosi modelli di maglioni di Natale. Uno dei più conosciuti è sicuramente il modello norvegese, disponibile nei colori verde, blu o rosso. Questa è una delle soluzioni più sobrie rispetto agli altri modelli. I maglioni con disegnate le renne, o le stelle, sono sicuramente più complicati da abbinare, ma con le soluzioni fornite potrai approfittare della nostra vasta gamma di consigli per trovare quella che più si adatta al tuo outfit.

I maglioni che presentano rilievi, come la faccia di Babbo Natale, l’albero o le renne, sono sicuramente quelli più complicati da abbinare, ma nulla di così impossibile. Ricordati che un bel pantalone hip hop largo, risolve la maggior parte dei problemi relativi all’abbinamento dei maglioni natalizi, come già accennato, in più basta aggiungere un modello di sneaker e il gioco è fatto.

I colori più intensi come verde, rosso o arancione, potrebbero costituire un problema per quanto riguarda gli abbinamenti: ricorda sempre che le scarpe giocano un ruolo fondamentale. Se non riesci a deciderti sui colori, scegli modelli di maglioni natalizi più semplici e sobri, in questo modo sarai avvantaggiato per abbinare il tuo outfit natalizio.
Ricordati sempre di scegliere i migliori maglioni natalizi, realizzati dai brand più affidabili. Questo ti consentirà di essere sempre alla moda.

Il maglione di Natale nei giorni del 24 e 25 dicembre

Se vuoi indossare un christmas jumper proprio nella notte del 24 o nel giorno del 25 dicembre, sono disponibili numerosi modelli fra cui scegliere. Potrai scegliere il modello che si avvicina di più al tuo stile: collo alto, scollo a V, aderente, largo e con varie tipologie di disegni. Seguendo i consigli che ti abbiamo suggerito, riuscirai ad invertire la polarità da maglione natalizio buffo o brutto, a maglione divertente e indossato con stile.

Come hai potuto notare bastano poche semplici regole e poche accortezze per essere sempre alla moda e vestire con stile. Se hai la passione per i maglioni, adesso sai anche come abbinare un modello natalizio facendo bella figura.