Decorazioni in zucchero per torte, qualche idea per iniziare

decorazioni-per-torte-compleanno_800x533

Chi ha detto che le decorazioni per torte sono una cosa per professionisti? È vero, la mano di un esperto pasticciere sarà sempre più precisa della nostra ma esistono tantissime idee molto semplici e carine che chiunque può realizzare.

Ovviamente un po’ di pratica non guasta mai quindi iniziate con decori più semplici e aumentate gradualmente la difficoltà, sarà sicuramente più facile imparare!

Usa uno stencil

Un ottimo strumento per decorare i dolci anche se si è totalmente a digiuno di tecnica è lo stencil. Tantissimi negozi per dolci ma anche supermercati, shop di prodotti per la casa vendono questi utilissimi strumenti dalle svariate fantasie.

Se non vi piacciono quelli che trovate in commercio potete anche realizzarlo voi ricreando un disegno geometrico, floreale o qualsiasi altro su un foglio di carta forno. Vi basterà poggiare lo stencil sulla torta e spolverare con zucchero a velo o cacao.

Usa altri dolci

Una decorazione per torte super veloce ma molto colorata e gradita è quella che prevede l’utilizzo di caramelle, smarties, orsetti gommosi e simili per rendere più divertente anche la torta più semplice. In questo caso dovete dare libero sfogo alla vostra fantasia e al vostro estro.

Combinateli come preferite: vi basterà utilizzare della gelatina di frutta o un po’ di cioccolato per incollarli alla torta.

Crea una glassa

Avete mai pensato di usare una semplice glassa per rendere la vostra torta più bella da vedere? Su internet potete trovare tantissime ricette per la realizzazione di questa decorazione, quella più semplice prevede l’utilizzo di zucchero a velo e succo di limone. Inizialmente, la glassa ha una consistenza molto fluida che poi si solidificherà in frigo.

Basterà versarla sulla vostra torta in modo omogeneo e lasciarla raffreddare. Potete anche aggiungere dei fiorellini per torte, quelli che trovate comunemente al supermercato, per dare un aspetto ancora più chic alla vostra creazione.

Potete anche utilizzare dei fiori freschi –  comprate quelli commestibili, però! – e cospargete la vostra torta di petali di rose o di boccioli di rosa. Utilizzate anche qualche fogliolina verde per creare un po’ di contrasto e qualche gioco di colore

Decora con la panna montata

La panna montata è la decorazione da sempre più utilizzata per abbellire torte di qualsiasi genere. Può essere utilizzata nel suo colore naturale oppure colorata con specifici coloranti per dolci.

A prezzi davvero bassi potete acquistare le sac a poche con beccucci decorativi. Sarà molto semplice creare motivi particolari mentre i vostri bimbi non verranno l’ora di affondarci le dita!