Destination Wedding: gli stranieri amano sposarsi in Italia

love

Negli ultimi anni sempre più stranieri decidono di sposarsi in Italia. Sarà per la bellezza del nostro territorio e la buona cucina, ma siamo tra i primi paesi scelti come location per matrimoni da parte degli stranieri. Non solo città d’arte come Firenze e Venezia, ma anche luoghi più suggestivi e particolari, come la Costiera Amalfitana e il Lago di Como, fanno da cornice a matrimoni intimi o sfarzosi.

Gli stranieri amano l’Italia e sposarsi qui è per loro un sogno che si realizza.
Organizzare un matrimonio è molto impegnativo e farlo in un paese diverso da quello di origine lo è ancora di più. Molte organizzazioni e professionisti, come wedding planner, cercano di venire in soccorso ai futuri sposi aiutandoli sia nelle cose più burocratiche che nella scelta di location, catering, videomaker per matrimoni, fotografo, ecc.

Ed è così che sempre più stranieri decidono di sposarsi in Italia e di affidarsi a questi esperti per l’organizzazione del loro matrimonio.

LE MAGGIORI WEDDING LOCATION IN ITALIA

Il nostro paese è ricco di luoghi meravigliosi e suggestivi, tanto da spingere molti stranieri a sposarsi qui. Inglesi, Americani, Australiani, Russi, ma anche europei scelgono l’Italia per convolare a nozze e rendere unico il giorno più importante della loro vita.

Le mete scelte riguardano l’intero paese, da nord a sud. La più richiesta è la Toscana con Firenze in prima fila. Infatti la città di Dante è la wedding location più amata dai futuri sposi stranieri. Qui trovano una città d’arte ricca di cultura e storia dove sposarsi diventa un momento magico.

Spostarsi poi fuori dalla città e fare il ricevimento nuziale in un bel agriturismo immerso nelle verdi colline e nei vigneti è il trend del momento.

La seconda wedding location più gettonata è la Lombardia, in particolare le zone del Lago di Como e del Lago di Garda. Qui le coppie trovano un luogo magico dove realizzare il proprio matrimonio. Tra le acque di uno dei laghi più conosciuti al mondo, il Lago di Como, si sono conosciuti, innamorati, ed infine sposati, nomi famosi del jet-set.
Negli ultimi anni altre location si sono affacciate la mondo del wedding: Capri e la Costiera Amalfitana ad esempio. Quest’ultime sono diventate mete appetibili per i futuri sposi stranieri proprio per la loro bellezza e particolarità che le distingue e che le rende uniche al mondo.

Intramontabile come sempre è Venezia. Sposarsi nella città dei dogi e di Casanova è il sogno di tutte le spose al mondo. Il matrimonio civile in Canal Grande e poi via in gondola per i canali della città per raggiungere ristoranti e alberghi in meravigliose isolette della laguna. E’ un sogno che molte coppie straniere si regalano.

Anche Verona, la città di Romeo e Giulietta, è una delle wedding location più richieste. Nella città dell’amore, qui gli sposi trovano il calore e la dolcezza propria della città e un luogo dove realizzare un matrimonio speciale e un pò medievale.

COPPIE STRANIERE E NON SOLO

Gli stranieri scelgono l’Italia come location per il loro matrimonio perché identifica il Bel paese, ricco di cultura, storia, arte, buon cibo e paesaggi mozzafiato; inoltre trovano ospitalità e professionalità da parte di tutte quelle categorie del settore wedding (wedding planner, ristoranti, catering, hotel, ecc.) che caratterizzano il nostro esser italiani.

Come detto in precedenza sono principalmente cittadini statunitensi, inglesi, russi e australiani che scelgono l’Italia come luogo per il loro matrimonio. Non solo come meta per il viaggio di nozze, ma come location per organizzare la propria festa nuziale.

Ma anche gli europei scelgono sempre più l’Italia come wedding location: abbastanza raggiungibile dal proprio paese e a costi inferiori rispetto a viaggi transoceanici, sposarsi in Italia regala anche agli altri cittadini europei un’esperienza unica che rimarrà nei ricordi di tutti i partecipanti all’evento.

NUOVE FIGURE PROFESSIONALI

Tutto questa domanda di matrimoni in Italia genera la nascita anche qui di figure professioniste dedicate al mondo del wedding: location, fotografi, wedding videomaker, wedding planner, sono alcune delle professioni che negli ultimi anni hanno trovato terreno fertile in Italia.

La professionalità e l’attitudine alla creativi sono caratteristiche tipiche di noi italiani che vengono apprezzate da tutto il mondo. L’attenta supervisione all’organizzazione, l’attenzione ai dettagli e la voglia dei far divertire, assicurano alle coppie straniere un matrimonio unico e speciale.

Nascono così scuole e organizzazioni dedicate alla preparazione di questi professionisti e alla nascita di location super attrezzate per l’occasione come alberghi, hotel, ma anche semplici rustici, agriturismi, mulini e spiagge private dove è possibile organizzare sia la celebrazione del matrimonio civile, sia il ricevimento nuziale.

Vengono studiati menù particolari e dedicati alle esigenze degli sposi e dei loro invitati, creando piatti a doc per loro, ma che rispettano le nostre tradizioni culinarie. Professionisti come Chef e Sous Chef discutono assieme ai futuri sposi per disegnare un menù che li caratterizzi ma che sia espressione del territorio in cui avviene il matrimonio.

L’Italia è un paese unico per gli stranieri e lo è anche durante il giorno più bello della propria vita.
Location uniche, personale specializzato e professionale, esperienze magiche che difficilmente dimenticheranno.