Donne in frac

donne in frac

Domenica 22 marzo alle ore 17, presso la Strada Sotterranea del Castello di Vigevano, si riflette con ironia sulle “Donne in frac”: l’affermazione sociale in contesti nuovi e ricchi di competizione sarà raccontata in prima persona proprio da donne che hanno saputo ricoprire ruoli per tradizione ancora considerati maschili, dimostrando una particolare abilità anche nel gestire il talvolta complicato rapporto con i colleghi uomini.

Ritanna Armeni, opinionista del quotidiano Liberazione e conduttrice di Otto e mezzo, descriverà il suo percorso di giornalista e scrittrice nel mondo dei mass-media e dell’editoria; Antonella Mairate, assessore alle Politiche Educative e Pari Opportunità del Comune di Vigevano, porterà la sua esperienza di donna in un ruolo politico e istituzionale; infine Beatrice Campodonico, maestra compositrice di musica solistica e da camera, spiegherà come si diventa e cosa significa essere direttrice di coro e docente presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara.

Entra nel vivo dunque la Rassegna “Chi dice Donna…”, promossa per il secondo anno consecutivo dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Vigevano per promuovere la riflessione e l’incontro tra i saperi femminili, attraverso testimonianze eccellenti in un interessante percorso artistico, alternativo e multidisciplinare.

Evento centrale dell’iniziativa, dall’8 al 29 marzo, è la mostra “Eva per sempre..?”, dedicata alle opere della pittrice vigevanese Maria Grazia Simonetta: un viaggio emozionante attraverso caleidoscopiche e visionarie immagini di draghi, allegorie dei vizi e dei peccati capitali, che uniscono una sapiente tecnica di rappresentazione del vero a profondi messaggi metaforici e teologici.

Sono previsti anche altri appuntamenti: dopo l’analisi sul ruolo della donna dal punto di vista laico, religioso e sociale, la donna come madre e testimone di speranza sarà la protagonista di “Ma-donna…che donne!!”, in programma per domenica 29 marzo.

Lo scrittore e poeta vigevanese Armando Garbarini interverrà ad ogni incontro con “I Pensieri poetici”; coordinano i percorsi Patrizia Cottino e Nicla Spezzati, Presidente e Vice Presidente della Consulta Femminile cittadina.

Partner dell’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Pavia, sono la Consulta Femminile della Città di Vigevano, la libreria vigevanese Il Convivio e Dedalo promozione culturale.