Ecco quali sono i rimedi naturali per la pelle secca

rimedi pelle secca

La pelle secca è uno degli inestetismi più comuni ed è legato ad alcune cattive abitudini, sia a tavola che nel trattamento quotidiano della bellezza.

Oggi andiamo a scoprire quali sono le cause ma soprattutto quali sono i rimedi naturali per la pelle secca.

Perché la pelle si secca

Può accadere di avere la pelle secca in diversi momenti dell’anno, in estate o in inverno. I motivi possono essere vari, dall’alimentazione, che deve essere equilibrata, fino alla mancanza di idratazione.

Altra causa potrebbe essere la poca attenzione alla rimozione del make up. Infatti, residui di trucco sul viso, possono generare pelle secca. Quindi sarebbe meglio utilizzare, per struccarsi karitè e argan, entrambi ricchi di vitamina E.

La pelle secca può essere causata anche da alcuni fattori ambientali, come umidità, caldo e freddo. Fate attenzione anche all’esposizione al sole. È importante usare sempre una buona protezione e idratare la pelle, una volta tornati a casa.

Inoltre, evitate saponi aggressivi.

Le zone dove la pelle si secca di più

Ve ne sarete già accorti, ma ci sono aree nel nostro corpo, dove la pelle tende a seccarsi più facilmente. Tra queste ci sono le cosce, gli avambracci, il torace, i lati dell’addome, le guance e il contorno occhi.

Questo succede perché in queste zone il sebo viene prodotto in maniera minore.

Rimedi naturali per la pelle secca, a tavola

Innanzitutto, una buon abitudine da tenere sempre a mente, è bere molta acqua. Almeno due litri al giorno. E, ancora meglio, integrate con tè e tisane. Inoltre, non fatevi mancare nemmeno zuppe e minestre. E mandorle e nocciole. È infatti fondamentale consumare acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6. Questi si trovano appunto nel pesce, nelle mandorle, nelle noci e nell’olio.

Nella vostra dieta non deve mancare nemmeno la Vitamina A, che è contenuta in tantissimi alimenti di origine animale, come uova, formaggi e burro. Ovviamente non bisogna esagerare. Inoltre, consumate anche vegetali di colore arancione e a foglia verde scuro, ricchi di betacarotene, che quando serve viene trasformato dall’organismo in Vitamina A.

Rimedi naturali

Esistono anche alcuni rimedi naturali che devono essere applicati direttamente sull’epidermide.

Un rimedio naturale è costituito dal miele, che fa parte degli antibiotici naturali utili. Il miele può essere utilizzato per fare una maschera viso, unito all’olio essenziale di lavanda.

Si tratta di una maschera fai-da-te, per idratare la pelle del viso.

Per contrastare le pelle secca del corpo è indicato l’olio di mandorle, alla rosa mosqueta o l’olio d’oliva. Questi prodotti sono utilissimi per riequilibrare l’epidermide, se applicati direttamente sulla pelle.

Ottimo, per eliminare la pelle morta, e far respirare l’epidermide, è fare di tanto in tanto, uno scrub naturale.

Altri rimedio naturale contro la pelle secca del viso è questa maschera: una banana, mezzo limone e due cucchiai di olio d’oliva, unite e schiacciateli fino a farli diventare una poltiglia. Si tratta di una maschera idratante che, se applicata sul viso, lascerà la vostra pelle più morbida e vellutata.

E voi, vi prendete cura della vostra pelle?