I Benefici della Sauna

i benefici della sauna

La sauna è un’antica pratica di cura del corpo, della pelle e anche della mente, grazie all’effetto estremamente rilassante il calore sprigionato riesce a conferire a tutto il corpo.

Fare la sauna non fa dimagrire, o, meglio, fa perdere liquidi che poi verranno immediatamente reintegrati bevendo un bicchiere d’acqua. I benefici della sauna sono molteplici, il fatto di “sudare” consente all’epidermide di espellere tossine e nello stesso tempo regolare la temperatura corporea.

Il primo effetto benefico e sicuramente più evidente è quello relativo alla pelle. Molti esperti di estetica, consigliano, proprio dopo aver fatto la sauna, e sotto la doccia con acqua rigorosamente fredda (non ghiacciata), di utilizzare bagnoschiuma naturali particolarmente idratanti con ph neutro e, una volta usciti, oli per il corpo da stendere sulla pelle ancora bagnata.

Dopo una sauna, infatti, i pori della pelle sono più dilatati e più “predisposti”, diciamo, ad accogliere prodotti per il benessere. Le saune non sono indicate per tutti, indistintamente, per esempio per chi ha la pressione troppo bassa o troppo alta è sconsigliata vivamente.

In generale vale la regola di affidarsi, prima, al parere di un medico sportivo o del proprio medico curante che effettueranno un elettrocardiogramma. La sauna comporta dei benefici anche per l’aspetto psicologico, soprattutto se in abbinamento si utilizzano prodotti per la cromoterapia o aromaterapia.

Il caldo, infatti, soprattutto d’inverno, fa rilassare tutti i muscoli del corpo allontanando gradatamente lo stress accumulato durante la giornata.
Autore: Planetwhirlpool
Fonte dell’articolo: www.planetwhirlpool.com/saune.asp