I bracciali con l’ancora e i suoi significati

bracciale donna con ancora_600x600

Il bracciale è uno degli accessori più venduti, bello da vedere e da portare. Si tratta di uno splendido ornamento, disponibile in ogni forma e colore e realizzato in materiali differenti. Un bracciale può essere poi personalizzato con l’aggiunta di ciondoli e charms. Negli ultimi anni hanno acquistato sempre più mercato i braccialetti con l’ancora. Tante sono infatti le aziende che hanno prodotto tale accessorio, disponibile in ogni colore e materiale, per esempio su www.breil.com è possibile trovare il modello Black Onyx, un bracciale in acciaio e onice nera che vede l’ancora come protagonista. L’ancora marina sin dall’antichità veniva considerata simbolo di salvezza, in seguito anche il Cristianesimo adottò l’ancora come simbolo, in termine di speranza per la vita futura.

Il bracciale con l’ancora, simbolo di stabilità e sicurezza

L’ancora è il simbolo nautico per eccellenza e costituisce il mezzo attraverso cui la nave ottiene stabilità, dopo tanto navigare e dopo aver attraversato varie intemperie. Rappresenta pertanto il simbolo della stabilità, uno strumento che consente alla nave di restare ferma nel mare tempestoso. Scegliere un bracciale con l’ancora significa celebrare la vita, la meta e tutte le tappe, belle e brutte, che hanno condotto ad un determinato traguardo. L’ancora offre inoltre un appiglio sicuro ad un qualcosa che per sua natura è sempre in agitazione e in movimento, rappresenta pertanto un punto fermo rappresentato da amici e famiglia in una fase delicata e di crescita.

L’ancora simbolo di fedeltà

Il bracciale con ancora è anche sinonimo di fedeltà. L’ancora è un qualcosa di inamovibile, attaccata al suolo in maniera salda: proprio per tale motivo può essere associata sia all’amicizia che all’amore. Si tratta infatti di un regalo che i fidanzati si scambiano con particolare frequenza, a simboleggiare l’amore particolarmente intenso che viene vissuto.

Tipologie

Il bracciale con l’ancora, oltre al significato profondo, è un accessorio molto bello da vedere. Rappresenta infatti un’ottima idea regalo, economica e di grande effetto, per stupire amici, parenti e fidanzati in occasioni speciali. In commercio oggi è possibile trovare modelli differenti, in grado di soddisfare i gusti di tutti gli acquirenti. Innanzitutto differenti sono i materiali: è possibile trovare bracciali in corda, interamente realizzati a mano con materiali di alta qualità. L’ispirazione ovviamente è tipicamente marinara. Vi sono poi modelli più pregiati, in cuoio. Il vantaggio, in tal caso, è evidente e risiede nella maggiore resistenza e durata. Si tratta di un accessorio dal design di tendenza che saprà completare il look con eleganza e classe. Vi sono poi bracciali più pratici realizzati in acciaio. Anche in tal caso è garantita la massima resistenza e sono perfetti per outfit sportivi e giovanili. Per prodotti di maggiore valore, è possibile optare per braccialetti in argento o oro: si tratta di un regalo importante per occasioni davvero speciali. Ricordiamo inoltre che vi sono anche charms a forma di ancora, perfetti per arricchire bracciali e collane. Oltre ai materiali, differenti sono anche i colori. A causa del largo successo, sono stati prodotti bracciali con ancora di ogni tinta: è possibile optare per colori classici come il nero o il marrone o scegliere tinte vivaci come il rosso, il blu, l’azzurro, il rosa. Molto belli sono anche i bracciali bicolori che richiamano le tinte marinare: blu e rosso, blu e bianco si intrecciano dando vita ad un accessorio invidiabile.