La cura dei Capelli

la cura dei capelli

Per il trattamento dei capelli ci sono dei consigli specifici sia se parliamo di capelli ricci, lisci, secchi, ecc..

I capelli ricci,tendono la maggior parte delle volte al crespo, ma sono sempre di tendenza, belli ma difficili da tenere in ordine. Se si usa il pettine con questo tipo di capello, rischiamo di farlo diventare più crespo ma anche elettrico!

Quindi è consigliabile usare una spazzola dai denti larghi o anche solo le dita da passare tra le ciocche di capelli. Per evitare questo odiosissimo effetto crespo, lo shampoo che da usare deve contenere sostanze oleose(semi di lino) per appesantire un po’ i capelli.

Ma l’inverno si sa, è porta tanto umidità che unita specialmente a questo tipo di capelli danno un bel risultato! Che fare quindi? Semplice, Prevenire! Innanzitutto, curando i capelli, in modo da renderli meno vulnerabili e soprattutto acquisire l’abitudine di acquistare e usare dei buoni prodotti che abbiano l’effetto di creare sul capello un filtro protettivo, sigillandolo.

La prima regola da seguire è: nutrire e idratare regolarmente e con costanza il capello, perché la prima causa del crespo è la secchezza e l’aridità del capello! Per il taglio, i capelli ricci sono adatti ai tagli ribelli con ciocche scalate.

Per il lavaggio, beh di solito dopo i primi due giorni i capelli ricci diventano maggiormente più belli in quanto si appesantiscono e tengono la piega(asciugare i capelli con il diffusore).

-I capelli lisci e fini non hanno volume e la messa in piega è più difficile purtroppo,quindi si sconsiglia vivamente l’utilizzo del balsamo e della maschera(appesantiscono i capelli),ma di un buono shampoo volumizzante! Per dare volume ai capelli è molto utile asciugarli a testa in giù,applicando una mouse volumizzante.

-I capelli secchi hanno bisogno di molte cure poichè tendono a diventare sempre più opachi e fragili. Rimedio?l’olio di oliva:nutre,ammorbidisce,e protegge i capelli dagli agenti atmosferici!(Applicate l’olio d’oliva sui capelli, pettinateli e coprite la testa con un asciugamano di cotone o di spugna: lasciate in posa per la notte, ed al mattino lavate i capelli con uno shampoo non aggressivo).

-I capelli grassi danno quell’effetto unto odiosissimo! Unico modo per abbattere il problema è quello di lavare i capelli spesso (ogni qual volta la capigliatura lo richiede) evitare il phone troppo caldo,usare dei prodotti adatti e controllare l’alimentazione perchè anche essa come lo stress e le condizioni ormonali,influiscono sui capelli.

-Infine abbiamo i capelli con la forfora. Ma perchè compare? Una cattiva alimentazione, problemi di digestione ed anche problemi di tipo psicologico (ansia, stress, etc), tanto che spesso il fenomeno compare solo in alcuni momenti della vita. I rimedi sono semplici ed efficaci: spazzolate spesso i capelli, procedendo in tutte le direzioni. Lasciate respirare i capelli il più a lungo possibile (no a cappelli, bandane, etc)oltre a controllare l’alimentazione.

I capelli sono una delle armi di seduzioni più importanti di una donna,fanno parte del nostro aspetto,di noi per questo è necessario prenderci cura di loro.