La Salute Mentale

la salute mentale

Cosa si intende per BENESSERE?

Un po’ ciò che si vuole, c’è quello economico, fisico e mentale. Molti danno importanza all’economico, pensando che sia quello che ti toglie i problemi o perlomeno ti aiuta a risolverli, altri optano per quello fisico (la salute) l’importante che ci sia la salute… .ed in forte minoranza rimangono i votati al benessere mentale.

Il vero benessere è quello MENTALE. L’unico che ci permette di contrastare gli altri due quando li viviamo come (malesseri) è solo il nostro pensiero che ci permette di non soccombere ai disagi della vita quando si presentano in disfunzioni economiche o disequilibrio fisico(malattie).

Logico è, che la nostra mente se mai allenata a riflessioni quotidiane, non può nei momenti di bisogno darci il dovuto sollievo, è come un corridore che senza allenamento non può imporsi in una gara.

Sento spesso la retorica frase di chi non è in allenamento(eh per te fa facile parlare) ma non è assolutamente vero, tutti abbiamo il senso della ragione e non tutti lo teniamo allenato, tanto è vero, che nei casi di depressione causata dalle più ovvie situazioni di vita, ci si rivolge allo psicanalista, rendendosi conto che il nostro male-essere deriva dalla nostra mente.

La nostra mente non è che si è ammalata a causa di un qualche evento che forse era inevitabile perché già scritto nel destino, ma semplicemente ferita, perché non tenuta in allenamento.

Vedete, il problema sta nel fatto che oggi giorno le persone non dialogano più e per dialogo intendo dire quando una persona ha dei problemi e non riesce a trovare il coraggio di raccontarlo ad altri, ma peggio ancora è trovare chi è disposto ad ascoltarti, perché quando va bene si trova chi ti ascolta, si, ma solo con le orecchie senza nemmeno provare a calarsi per un solo minuto nel problema altrui per trovarne una soluzione, che poi ciò non farebbe altro che allenare e migliorare la nostra mente, (un ottimo allenamento sono le situazioni mentali simulate) perché tanto o prima o poi quei disagi mentali capiteranno anche a noi ed ecco qui l’importanza di avere un allenamento mentale per un migliore BENESSERE. P.M.