L’importanza della Self-Care: come prendersi cura di sé stessi

coccole

Self-care letteralmente significa cura di sè stessi.

Il mantra quotidiano di ciascuno di noi dovrebbe essere: “ricordati di non trascurarti”.

Ricordati sempre che per curarti di ciò che ti circonda e soprattutto di chi ti circonda è fondamentale avere accudito se stessi, quindi non trascurati per favorire gli altri.

D’altra parte è dal nostro modo di vivere che dipende il nostro modo di relazionarci con l’esterno.

La self-care è un ottimo punto di partenza per combattere lo stress e per gestire la pesantezza di una quotidianità troppo veloce e piena di responsabilità.

Prendersi cura di sé con dolcezza

Stare sul divano o a letto a leggere un buon libro o a vedere un film, in solitudine, fa bene. Ti aiuta a saper stare con te stesso, ad interrogarti su quanto sia soddisfatto della tua vita o su quali siano gli aspetti che vorresti migliorare.

Il self-care altro deve essere una coccola, per cui rannicchiati sotto l’abbraccio delle coperte a vedere la tue serie tv preferite insieme alla tua tisana preferita (o ad una cioccolata calda).

Un’altra idea interessante per prendersi cura di sé stessi è dedicarsi al proprio corpo. Crea una giornata alla SPA direttamente a casa tua. Respira profondamente sotto al getto della doccia o concediti un bagno caldo con i tuoi sali preferiti. Scegli un bagnoschiuma dolce e profumato, usa l’accappatoio più morbido che tu abbia, non dimenticare di spalmarti la crema idratante e per finire una bella maschera per il viso ti farà sentire in pace col mondo.

L’obiettivo è sentirsi felici e avere una pelle morbidissima.

E non dimenticare dell’importanza della musica. Balla al ritmo della tua canzone preferita per sciogliere le tensioni e rilassati con una playlist di ballate acustiche.

Fatti un regalo

Concedersi un regalo di tanto in tanto è importante. Dobbiamo viziarci, quando possiamo. Regalati qualcosa che desideri o che ti possa far stare bene.

Non è necessario darsi a spese pazze. Senza contare che su internet si trovano spesso offerte interessanti: anche le appassionate di gioielli possono concedersi un regalo prezioso ad un costo contenuto, magari scegliendo i migliori gioielli online.

La Self-Care nel lungo periodo

Concedersi giornate di relax e qualche regalino di tanto in tanto è importante, ma non basta. Prenderci cura di noi stessi deve essere una priorità tutti i giorni.

  • Tieni sotto controllo lo stress: la meditazione e la respirazione profonda sono molto importanti e aiutano ad allontanare i pensieri negativi
  • Fai Sport: Un po’ di yoga, magari una lezione di zumba o una semplice camminata. Fare sport serve a stare meglio
  • Cura l’alimentazione: stare attenti all’alimentazione, evitare troppi zuccheri, bere molta acqua e lasciarsi coccolare dalle tisane può cambiare la tua vita radicalmente

Ricorda inoltre di circondati di persone in grado di sostenerti. Amici che ti sappiano alleggerire e donare un sorriso. Trova la forza di allontanare chi porta nella tua vita solo rabbia e rancore, facendoti disperdere energie inutilmente.

Cerca di portare la “self-care” anche nel tuo ambiente di lavoro se possibile: arreda il tuo ufficio secondo i tuoi gusti o utilizza degli oggetti che diano colore alla tua scrivania.

Potresti sentirti un po’ in colpa quando dedichi del tempo a te stesso, magari pensando che ci sono decine di cose da fare. Allontana questa inutile convinzione e ricordati che dedicare del tempo a te stesso è fondamentale per essere la migliore versione di te stessa.