Partorire in ospedale o in casa?

partorire in ospedale o in casa

PARTORIRE IN OSPEDALE O IN CLINICA
Nessuno può dirvi dove e come partorire. Questa è la prima regola: dipende da voi, da come siete, da come vi sentite, da quello che volete, da come lo volete.

In ogni caso si tratta di un momento importante che, se vissuto al meglio, può influenzare positivamente
il rapporto con il vostro bambino. Perciò non lasciate al caso questa scelta: recatevi in diversi ospedali, chiedete di parlare con le ostetriche e con il personale medico, informatevi sulle percentuali di cesarei e di parti indotti, nonché sui periodi di degenza.

Chiedetevi che cosa volete davvero e cercate un luogo che sia in grado di rispondere alle vostre esigenze.
Potete anche redigere un “Piano del Parto” in cui elencate quali sono le vostre necessità, in modo da poterle concordare e discutere in anticipo con il personale sanitario della struttura in cui decidete di partorire.

Avvicinarsi a questa straordinaria esperienza con le idee chiare su quello che volete e sulle modalità di assistenza che vi si addicono renderà tutto più facile. Se la vostra decisione è di partorire nella città di Vigevano, potrete scegliere fra la Clinica Beato Matteo e l’Ospedale.

PARTORIRE IN CASA
Un’altra considerazione: perché non pensare al parto in casa? Probabilmente la maggior parte di voi starà corrucciando la fronte con fare perplesso: parto in casa? Non sono mica così coraggiosa/incosciente…

Tuttavia sappiate che recentemente sta tornando ad essere considerato positivamente, in particolare nel nord Europa: per una donna sana con una gravidanza fisiologica, il parto in casa o nelle case di maternità è la norma, e si tende a relegare all’ospedale solo quei parti che si presentano non fisiologici.

Vale dunque la pena di informarsi sui pro e sui contro di questa scelta. Nel caso vi stiate orientando in questa direzione o vogliate semplicemente saperne di più, potete trovare molte informazioni su internet, oppure documentarvi attraverso le numerose pubblicazioni riguardanti il parto naturale, o rivolgervi a Casa di maternità, una struttura gestita da ostetriche e pedagogiste che forniscono assistenza per i parti a domicilio.

Casa di maternità si trova a Milano, ma le ostetriche assistono anche a Vigevano: una di loro, fra l’altro, è
proprio una nostra concittadina.

A cura di Francesca Bianchetti e Ilaria Frau
info :
Vigevano Reparto di Ostetricia dell’Ospedale
Corso Milano

Istituto clinico Beato Matteo
Corso Pavia 84, tel 0381 301111

Milano Casa di maternità
Via Morgantini 14, tel. 02 89077589