Sito Femminile

sito femminile

Cosa contraddistingue un sito femminile da un sito maschile ? Per capire vi elenco una serie di aspetti di siti per donne e i principali fattori che sono : il testo, il colore e la forma.

Ovviamente il sito femminile di per sé racconta qualcosa del mondo della donna e senza dubbio un magazine potrà parlare di moda, bellezza, benessere, di temi che son molto ricercati dalle donne ma non solo. La donna d’oggi, ormai si sa , è spesso una donna in carriera e quindi si offre ampio spazio allo studio e al lavoro.

Altri temi classici sono il gossip, l’attualità, le chiacchiere virtuali : raccolte in un forum meglio se libero e non vincolato sempre da registrazioni o da argomenti prefissati.

I temi quindi sono più o meno questi, ma in particolare si nota che i siti e anche in genere nei giornali cartacei i testi sono molto lunghi: alla donna piace leggere di più rispetto all’uomo, una statistica lo rileva e dice che la maggior parte degli utenti femminili passa molto più tempo su una pagina web che tratta argomenti e articoli di suo interesse, mentre per gli uomini vi è un tempo minore.

Un sito femminile, poi, è anche colorato, più vivace, molto più caldo rispetto ad altri siti, tendenzialmente rosa, viola, fucsia, lillà e si abbinano colori complementari, ma misti. Il colore preferito dagli uomini è il blu chiaro.

Un team ha studiato un gruppo di donne e uomini tra i 20 e 26 anni come processano i colori, e ha scoperto che reagiscono differentemente alle lunghezza d’onda del rosso e del blu: le donne hanno molta più affinità con le sfumature di rosa e lillà.

La donna e la forma, meglio dire la donna è forma. Si, perchè la forma è una delle cose che contraddistinguono l’uomo dalla donna nella realtà e lo è anche nella grafica dei siti web, quindi rotondità e curve contrapposte con piccole e leggere quadrature.

Il sito femminile, quindi, diventa quindi sinonimo di donna a tutti gli effetti, le caratteristiche caratteriali e fisiche della donna si trasmettono sia contenuti testuali, sia graficamente nel colore e nella forma.