Skincare routine: come prendersi cura della propria pelle

pelle viso

Come tutte sappiamo, la pelle ha un ruolo fondamentale per avere un aspetto curato e per stare bene con noi stessi ed è anche una delle parti del corpo più esposte ad agenti esterni. Per questo motivo è importante prendersene cura così come lei si prende cura di noi, assicurandoci di trattarla nel migliore dei modi per mantenerla sana e bella.

Prenditi cura della tua pelle

Per avere una pelle sana, tonica e luminosa non basta coprirla con il make-up o dedicarla con un trattamento nei momenti più critici di secchezza o quando senti il bisogno di purificarla a fondo.

La cosa migliore che puoi fare per il bene della pelle di viso e corpo è trovare la routine di bellezza che fa per te e integrarla poi con trattamenti più specifici a seconda delle tue esigenze.

Non importa se le amiche ti consigliano creme miracolose per la cura della pelle, devi essere certa che sia il prodotto migliore per il tuo tipo di pelle e che non la danneggi in alcun modo.

Se per esempio hai la pelle del viso grassa o mista, assicurati di usare una crema fluida o un’emulsione, in modo da ridurre il fastidioso effetto lucido, specialmente nella zona T (fronte, naso e mento).

Se invece hai la pelle secca o molto sensibile, dovrai scegliere un trattamento ricco di sostanze lenitive e in grado di idratare la pelle a lungo e in profondità.

Crea la tua Skin Care Routine

Per trovare la Skin Care Routine ideale per la tua pelle devi imparare a conoscerla e ascoltarla, ma ci sono alcuni passaggi di base che sono comuni per ogni tipo di pelle. Innanzitutto la pulizia è fondamentale, da attuare mattina e sera per rimuovere il trucco o i residui di polvere e smog che si accumulano e ostruiscono i pori.

L’ideale per questa fase è l’acqua micellare, che al contrario della normale acqua del rubinetto non secca la pelle ma anzi, la lascia pulita e idratata.

Quindi mattina e sera applica l’acqua micellare su un batuffolo di cotone e pulisci con delicatezza la pelle di viso e collo.

Dopo l’acqua micellare, un prodotto fondamentale per una pelle compatta e luminosa è il siero, che dopo la pulizia penetra in profondità e restituisce alla pelle le sostanze di cui ha bisogno. Dopo il siero è bene applicare anche una crema idratante, da scegliere a seconda del tuo tipo di pelle (puoi scegliere una crema opacizzante, leggermente idratante, molto nutriente, ecc.).

Questa regola vale anche per le creme antirughe, non c’è un’età giusta per iniziare a utilizzarle, ascolta le esigenze della tua pelle.

Per la zona del contorno occhi, che può essere particolarmente critica, è bene scegliere la crema giusta e applicarla con leggeri tocchi con la punta delle dita, evitando la palpebra mobile.

Dopo questi passaggi fondamentali, la tua pelle sarà pronta per un make-up perfetto, l’importante è rimuoverlo con cura la sera prima di dormire!

Periodicamente, poi, dedica alla pelle del tuo viso uno coccola speciale, come una maschera che risponda alle tue esigenze o un trattamento esfoliante.

Ricorda sempre alcune piccole accortezze anche per la cura della pelle del corpo. Innanzi tutto scegli un detergente delicato da usare sotto la doccia e controlla bene che non ci siano ingredienti nocivi come alcol o parabeni. Scegli prodotti garantiti come quelli offerti da E-Pharmaville!

Usa una spugna morbida, per mantenere la pelle liscia senza irritarla e una o due volte a settimana utilizza uno scrub (puoi anche divertirti a produrlo in casa, si trovano molte ricette efficaci) per eliminare le cellule morte.