L’anello Eternity è una tipologia di anello caratterizzato da una fascia composta da una fila di pietre preziose con diamanti, rubini, zaffiri, smeraldi e molte altre ancora.
Esiste inoltre una versione molto simile denominata riviera o half eternity, la quale è ricoperta dalle gemme sono nella parte superiore del gioiello.
Ma quali sono la sua storia e il suo significato? Scopriamolo insieme!
Significato dell’anello Eternity
La parola eternity sta a indicare eternità, dunque amore e legame eterno.
Solitamente viene regalato alla persona amata come promessa di matrimonio oppure come anniversario di nozze.
In genere è destinato a una donna, ma le gioiellerie propongono attualmente anche numerosi modelli maschili, in quanto l’anello è un accessorio sempre più indossato anche dagli uomini.
La fila di pietra significa infinito, proprio come il rapporto indissolubile tra due individui.
Storia dell’anello Eternity
I primi esemplari di anello Eternity sono nati nel Settecento, ma il vero boom si è registrato verso gli anni Sessanta del Novecento, quando la richiesta salì letteralmente alle stelle.
Il colosso dei diamanti De Beers ideò proprio in quel periodo un anello di fidanzamento del genere che andò a sostituire i tradizionali solitari e fedine.
Ma l’invenzione non fu proprio causale, in quanto, durante gli anni Sessanta, De Beers era solita importare diamanti di piccole dimensioni dall’Unione Sovietica, rischiando dunque ingenti sprechi di denaro per via dei prodotti rimasti invenduti.
Inoltre diffuse il simpatico slogan che invitava i mariti a far sapere alle proprie consorti l’andamento della loro situazione economica, visto che la promessa di matrimonio è valida sia in ricchezza che in povertà.
Tutte le varianti dell’anello Eternity
Al fine di andare incontro a tutte le esigenze e a tutti i gusti, le numerose case produttrici di gioielli hanno ideato i seguenti modelli di anello Eternity:
- veretta completa: l’intera parte esterna è ricoperta da pietre preziose. Se si tratta di diamanti, solitamente sono tagliati a brillante;
- veretta mezzogiro: le pietre preziose sono presenti solo sulla metà superiore dell’anello;
- anello Trinity: la parte superiore dell’anello è fregiata da tre pietre preziose, le quali possono rappresentare la Sacra Trinità oppure la formazione di una nuova famiglia, ossia madre, padre e figlio appena nato.
Quando regalare un anello Eternity
Un anello Eternity, oltre alla classica e romantica proposta di matrimonio, può essere regalato per diverse altre occasioni, tra cui:
- rinnovo delle promesse di matrimonio, in quanto simbolo di un legame duraturo e pronto a persistere nel tempo;
- compleanno, festa di laurea;
- nascita di un figlio;
- persona particolarmente religiosa e devota;
- un dono speciale per sè stesse, poiché questo prezioso è davvero molto bello e piacevole da indossare.
Come scegliere un anello Eternity
Quando ci si appresta ad acquistare un anello Eternity, occorre conoscere le misure esatte del dito della persona che lo riceverà, in quanto, a differenza del tradizionale solitario, se si tratta di un prezioso completo, la modifica della misura può risultare complessa e molto onerosa.
Per scegliere l’anello dovrai avere tutte le caratteristiche quali il materiale della montatura, taglio, colore, purezza e caratura e, cosa ancora più importante, dovrai poter disporre di tutte le certificazioni e garanzie di qualità.
Per questo, in particolare se si decide di acquistare online è fondamentale rivolgersi ad un partner affidabile e sicuro come ad esempio cicala.it, sito di una storica gioielleria di Genova in cui è presente una selezione davvero ampia di anelli Eternity.
Perché si tende a far incastonare i diamanti in un anello Eternity?
Anello Eternity e diamanti sono spesso un binomio imprescindibile, perché questi ultimi, oltre a possedere una spiccata brillantezza, sono l’emblema dei legami duraturi per via della loro resistenza.
Naturalmente le donne più fashioniste possono optare per altre gemme, magari alternandole tra loro per creare un gioiello personalizzato al 100%.
Inoltre, dato che si tratta di un prodotto sottile, risulta fantastica l’idea di abbinarne due o tre sullo stesso dito per creare una fascia più spessa.
Anello Eternity: quali sono i prezzi?
Il prezzo di un anello Eternity viene stabilito in base alle seguenti caratteristiche, dal materiale di realizzazione alla tipologia e peso delle pietre preziose.
Non si può pertanto parlare di un costo fisso, anche perché in base alle caratteristiche il prezzo di questi gioielli può variare da poche decine di euro fino a migliaia di euro.