Fino a qualche anno fa, la moda sembrava essere il regno delle figure snelle e slanciate, dai corpi magrissimi e dalla pelle levigata alla perfezione. Per fortuna, anche il mondo della fashion sta cominciando pian piano a rivedere questi canoni di bellezza difficili da raggiungere, al limite dell’irrealizzabile, per proporre qualcosa di nuovo e decisamente più inclusivo.

Sempre più modelle che sfilano sulle passerelle di tutto il mondo si allontanano da questo tipo di bellezza, preferendo invece mostrarsi per quello che sono, e anzi dimostrando con orgoglio di piacersi per come sono. Ma non solo: come si era già parlato in un precedente articolo, gli stessi fashion designer si sono di recente lanciati nella sfida di realizzare vestiti appositamente pensati per persone dai corpi curvy.

Inoltre, anche al di fuori del ristretto circolo della moda certi capi stanno riscuotendo un certo successo. Andando dalla musica fino al vasto mondo dei film e delle serie TV, si vedono sempre più corpi lontani dai vecchi canoni estetici, così come vengono proposti vestiti e accessori adatti proprio a quel genere di corpi. Questo a riprova del fatto che la voce di un cambiamento significativo nel pensare al modo di vestirsi si fa sempre più forte.

Tra i capi di abbigliamento che stanno vedendo una nuova vita in questo senso sono sicuramente le calze e i collant. Qui di seguito vediamo più nel dettaglio la ribalta recente di questi vestiti e come è cambiata la loro percezione da parte del mondo della moda (e non solo).

Calze e collant di nuovo in auge

Fino a poco tempo fa, parlare di calze e collant poteva essere non proprio semplice. Infatti, venivano visti come qualcosa da indossare solo in occasione di determinati eventi, spesso sfarzosi ed eleganti.

Tuttavia, le ultime tendenze nel campo della moda dimostrano come invece sempre più si cerchi di valorizzare questi vestiti e di proporli anche per situazioni meno formali, come un aperitivo o un’uscita tra amiche.

Per di più, gli stilisti di recente propongono versioni di calze e collant adatte anche a corpi più formosi, e non mancano certo su internet diverse realtà che si dedicano a offrire alternative alle taglie considerate normali. Per esempio, Leelalab.it si è posta come mission quella di vendere calze e collant pensate e progettate appositamente per donne curvy.

Una nuova musica per la moda

A ulteriore riprova di tale successo delle calze, anche il mondo della musica vuole dare un messaggio diverso, più inclusivo e accogliente, attraverso i vestiti.

Cantanti di fama internazionali del calibro di Elodie e Dua Lipa sono solo alcune delle rappresentanti di spicco di una tendenza sempre più evidente. Infatti, nei loro concerti e nei loro videoclip, sfoggiano delle calze, tra disinvoltura, eleganza ed eccentricità.

Sempre rimanendo nel campo musicale, c’è chi ha deciso addirittura di spingersi ancora più oltre: la cantante Lizzo, nome d’arte di Melissa Jefferson, ha creato una vera e propria linea di shapewear per corpi curvy. Questa nuova linea, con il nome di YITTY, è nata dal disagio vissuto dalla cantante per anni a causa delle offese e del body shaming per via del suo corpo. Proprio per questo, con YITTY ha voluto lanciare un messaggio forte e chiaro: non bisogna vergognarsi di quello che si è.

Una moda che dia visibilità a ciò che si è, per davvero

Che siano calze e collant trasparenti, coprenti, di un nero classico oppure estremamente colorate e dai ricami più stravaganti, le calze al giorno d’oggi sanno adattarsi ormai praticamente a qualsiasi contesto.

Come dicevamo prima, non sono più quel vestiario da mettere solo per gli eventi più chic e alla moda, ma anche qualcosa da poter indossare sempre, perché ci va e ci fanno stare bene. In fondo, è questo il senso alla base delle tendenze e le iniziative lanciate da figure del mondo dell’intrattenimento come Elodie e Lizzo.

Certo, anche se la moda non è una scienza esatta, segue comunque delle regole affinché un certo outfit funzioni al meglio. Tuttavia, la moda non è solo un apparire fine a se stesso, che costringe a fare dei sacrifici per sembrare migliori.

Anzi, il cambiamento di questi ultimi anni è indice del fatto che la corrente sta decisamente cambiando direzione, in favore di una visione del proprio corpo più accogliente. Tutti i corpi sono validi, e non dovrebbero essere modificati o nascosti solo per poter indossare dei vestiti belli ma opprimenti.

Come la domanda di capi di vestiario dal ventaglio di taglie più ampio aumenta, così l’offerta cerca di soddisfare tale richiesta. Esempi come quelli citati di LeelaLab e YITTY ne sono la prova: oltre a essere accessibili a tutte le tasche, la moda deve poter essere anche accessibile a tutti i corpi, non importa la loro forma.