I dolori articolari causati da un piccolo trauma, dall’avanzare dell’età e, di conseguenza, dai reumatismi possono limitare la mobilità articolare e avere dei riscontri negativi sulla qualità di vita. Tuttavia, è possibile lenire il dolore e il malessere, contrastando anche l’infiammazione, con l’utilizzo di cerotti antinfiammatori locali che garantiscono massima efficacia per almeno 12 ore.

I dolori articolari, le principali cause

I dolori articolari che si avvertono, ad esempio, all’altezza delle ginocchia, o magari all’anca e alle spalle, sono problematiche di non poco conto che vanno valutate con attenzione per poterle contrastare con efficacia e ritrovare una sensazione di benessere. Avere un problema in queste parti del corpo significa perdere la capacità di effettuare i movimenti anche più semplici della quotidianità, come alzarsi da una poltrona, bere una tazza di caffè oppure muoversi al meglio all’interno della propria abitazione: è senza dubbio una condizione che obiettivamente limita, e non poco, la propria vita, rendendola meno soddisfacente di come si vorrebbe. A questo c’è da sommare anche l’aspetto del dover sopportare in maniera cronica il dolore con la netta sensazione di non poter fare nulla per risolvere il tutto.

I dolori articolari, peraltro, possono essere causati da diverse situazioni. Innanzitutto, possono essere di natura reumatica, per cui si parla di reumatismi. I reumatismi, a loro volta, sono conseguenza di un uso improprio delle articolazioni oppure di un’attività professionale portata avanti per tanto tempo e che adesso richiede un suo conto estremamente salato.

Sono diverse le patologie che causano i dolori reumatici, come ad esempio l’artrite, l’artrosi oppure i reumatismi articolari, ed essi possono riguardare non solo le articolazioni ma anche altre parti dell’apparato muscolo-scheletrico, come i legamenti, le capsule articolari, i muscoli oppure le ossa stesse. Non a caso, i dolori reumatici possono riguardare anche delle zone extra articolari.

Le cause dei reumatismi si diversificano tra una condizione infiammatoria legata, ad esempio, a una reazione immunitaria che innesca un processo infiammatorio e una forma degenerativa dovuta a malattie croniche, come quella dell’artrosi.

Tornando ai dolori articolari, oltre alla causa reumatologica ci può essere anche quella traumatologica. Ad esempio, durante l’attività lavorativa oppure la pratica sportiva si mette l’articolazione nelle condizioni di effettuare un movimento innaturale che compromette l’articolazione stessa causando infiammazione e relativo dolore.

Ci sono, poi, altre questioni che possono essere legate alla presenza della gotta oppure del diabete o dell’obesità. L’articolazione, in questi casi, si trova a gestire una condizione anomala che stressa l’articolazione stessa e la porta a infiammarsi.

A prescindere se i dolori articolari siano causati da una condizione patologica relativa ai reumatismi oppure a un trauma, è necessario non sottovalutare questi sintomi e cercare di contrastare l’infiammazione per evitare di ritrovarsi in futuro con una condizione ancora più critica.

Un trattamento efficace per i dolori articolari

I dolori articolari, a prescindere dalla natura, devono essere contrastati efficacemente per migliorare la qualità di vita e per evitare che l’infiammazione possa dar origine a complicanze ancora più serie. Ci sono diverse soluzioni da poter prendere in considerazione, tra cui molte che si dimostrano molto efficaci. Ad esempio, il cerotto Dicloreum antinfiammatorio locale consente un’azione antinfiammatoria e antidolorifica continua per 12 ore.

I cerotti di questo tipo sono farmaci antinfiammatori e antidolorifici per uso cutaneo realizzati con una formulazione a base di diclofenac idrossietilpirrolidina. Essi rientrano nella categoria dei cerotti medicati con concentrazione pari a 180 mg e il loro utilizzo è particolarmente semplice, in quanto è sufficiente applicarli sulla zona da trattare per ottenere immediato comfort. Tra l’altro, i cerotti devono essere mantenuti per almeno 12 ore e sono facilmente rimovibili e nuovamente riposizionabili, permettendo di gestire al meglio situazioni comuni della quotidianità, come, ad esempio, quando si va a fare la doccia.

All’interno della confezione ci sono 10 cerotti, per cui è possibile fruire di 10 giorni di trattamento, perché bisogna utilizzarne soltanto uno al giorno. La loro efficacia è dovuta in ragione a uno specifico meccanismo che consente al cerotto di rilasciare in maniera graduale un principio attivo che garantisce un’importante azione antinfiammatoria e antidolorifica per almeno 12 ore continuative. In questo modo, si contrasta la causa del dolore e si apprezza quella necessaria sensazione di sollievo dopo tanto tempo in cui si è fatto i conti con il dolore articolare.

Le modalità di assunzione prevedono l’utilizzo di 1, oppure al massimo 2 cerotti al giorno nei casi più gravi. Va sottolineato, inoltre, che il periodo massimo di trattamento è di 14 giorni per persone adulte, mentre negli adolescenti al di sopra dei 16 anni è consigliato un trattamento massimo di 7 giorni. Invece, se ne sconsiglia l’utilizzo nei bambini e negli adolescenti al di sotto dei 16 anni. L’aspetto interessante è che, ovviamente, i cerotti offrono sollievo prolungato, contrastano l’infiammazione ed è facile sia applicarli che rimuoverli, garantendo importanti risultati anche per quanto riguarda il mal di schiena.