Avere uno spazio che risponda bene alle vostre esigenze di neo-genitori e a quelle del nuovo nato è fondamentale ma può risultare complicato riuscire a visualizzare quelle che sono le reali necessità del bambino.
Di seguito troverete una lista completa di quelli che sono secondo noi gli elementi fondamentali per costruire la perfetta cameretta per il vostro bebè.
Il lettino
Fulcro dell’intera stanza sarà senza ombra di dubbio la culla o il lettino in cui il bambino dormirà.
Posizionatelo vicino ad una finestra, in modo che venga inondato dalla luce naturale del sole ma ricordate anche di non metterlo troppo vicino a fonti di calore o a possibili correnti d’aria, che potrebbero creare dei fastidi al sonno del bambino.
Alla testa del letto potrete posizionare una giostrina con animaletti che si muovono a tempo di musica, sarà di certo un elemento utile a favorire l’addormentamento del bambino o a tenerlo occupato a seconda delle esigenze.
La cassettiera e il corredino
Nei prima anni di vita un armadio vero e proprio può tranquillamente essere sostituito da una più pratica cassettiera che vi permetterà di avere più spazio a disposizione all’interno della stanza e al contempo riuscirà a contenere l’intero corredino del bambino.
Ancor prima della sua nascita sarà importante scegliere i prodotti giusti che accompagneranno i suoi primi mesi di vita. Acquistare vestiti per neonati online potrebbe facilitarvi la vita, potreste iniziare già molti mesi prima, inserendo all’interno della vostra lista dei desideri tutti gli articoli da acquistare e che andranno a costituire un kit essenziale.
Vi lasciamo di seguito una piccola lista da cui poter prendere spunto:
- 2/3 set di lenzuolini
- 4/5 copertine
- 8/10 bavaglini
- 2/3 aciugamani per bagnetto
- 7/8 camicine di cotone
- 5/6 tutine
- 4/5 paia di calzini
Il fasciatoio
Un fasciatoio può essere molto utile per facilitare il momento del cambio del pannolino.
Potete scegliere tra diversi modelli, l’importante è che si adatti ai vostri spazi.
I fasciatoi con cassettiera, pur essendo molto pratici, occupano davvero tanto spazio, quindi se non riuscite a trovare un posto dove inserirli optate per qualcosa di meno ingombrante o addirittura portatile.
Una poltrona per l’allattamento
Per agevolare le notti in cui dovrete alzarvi per allattare il vostro bambino procuratevi una bella poltrona comoda, magari a dondolo.
Le poltrone a dondolo oltre a essere molto belle hanno numerosi vantaggi sia per le mamme che per i bambini:
- La naturale struttura di questo tipo di poltrone permette alla mamma di tenere la schiena dritta riducendo eventuali dolori ai muscoli lombari.
- Favorisce la circolazione delle gambe e delle braccia riducendo, anche in questo caso, la sensazione di pesantezza degli arti e i possibili dolori.
- Il movimento oscillatorio non solo favorisce l’addormentamento del bambino ma riesce anche a calmare i dolori provocati dalle coliche, molto comuni nei neonati.
Con questi piccoli e semplici consigli siamo certi che riuscirete a ricreare un piccolo posto sicuro e confortevole, per voi e per il vostro bambino, in cui condividere piccoli e piacevoli momenti di quotidianità.