Il settore della cosmesi per capelli è vastissimo, ed è facile perdersi tra nomi altisonanti, packaging accattivanti e slogan promettenti. Come individuare facilmente, in questo marasma, i migliori prodotti? La strada da intraprendere è sempre una: quella dei prodotti professionali.

È vero, i prodotti professionali per capelli costano di più dei prodotti che puoi trovare al supermercato, ma un motivo ci sarà, no? Hanno formulazioni studiate nel dettaglio, e danno davvero il risultato che promettono; nella maggior parte dei casi, puoi anche comprarli stando comodamente seduta sulla poltrona.

Vediamo come riconoscere i migliori prodotti per capelli e qualche esempio di brand affidabile.

I migliori prodotti sono quelli professionali: ecco come scovarli

I migliori prodotti per capelli sono anche prodotti professionali. Sono quei prodotti che, per intenderci, potrebbe usare il tuo parrucchiere. Ecco perché, quando esci dal salone, ti sembra di avere capelli bellissimi come mai li hai avuti: prodotti giusti (e mani esperte, ovviamente) fanno davvero la differenza.

Come riconoscere dunque questi ottimi prodotti? Facile, devi guardare almeno 3 cose:

  1. il marchio
  2. la formulazione
  3. la varietà

I marchi di prodotti per capelli più affidabili: top è meglio

È inutile negarlo: ci sono alcuni marchi che sono il top di gamma, poi ci sono medi, e poi ci sono i brand scadenti. Se esci dal parrucchiere con una chioma fantastica, è molto probabile che sia grazie all’utilizzo di uno dei brand top: i migliori prodotti per capelli di L’Oreal Professional, ad esempio, oppure Revlon Professional, Moroccanoil, GHD, Kèrastase.

Il marchio si paga? Sì, ma non tanto come credi. Tutti i brand migliori hanno ormai linee complete (per ogni tipo di capello, con prodotti per la detersione, il nutrimento, il colore, lo styling, ecc.) con prezzi decisamente abbordabili. Di fronte ai 3 euro dello shampoo del supermercato e i 15 euro di uno shampoo professionale, noi non avremmo proprio alcun dubbio! Sono piccole somme ma ben spese, e dal valore aggiunto: ci regalano una coccola, un po’ di amor proprio o, come si dice ora, un bellissimo momento di self-care.

Le formulazioni più pulite, innovative e rispettose del capello

Certo, l’abito fa il monaco. Ma sotto l’abito non c’è fuffa, bensì sostanza – e che sostanza! I migliori prodotti professionali hanno formulazioni realmente innovative, studiate nel dettaglio, testate e ri-testate. E dove c’è la formula migliore, ci sono anche i risultati migliori.

Ma quali sono le paroline magiche che dobbiamo cercare nella lista di ingredienti sui flaconi (l’INCI, per intenderci) per essere certe che il prodotto sia di alta qualità?

  • Meglio se contiene un’alta percentuale di ingredienti naturali, quindi andiamo alla ricerca di parole come “oli, estratti” ecc.;
  • Il top è se la formula è progettata con una tecnologia molecolare, ossia micro-molecole capaci di entrare in profondità nella fibra capillare, nutrendola e rivitalizzandola dall’interno;
  • Ottimi tutti i prodotti che contengono attivi riparatori e anti-ossidanti: se l’INCI parla di “proteine, vitamina E, vitamina C, cellule staminali vegetali“, allora andiamo sul sicuro.
  • Se l’INCI cita, invece, “paraffinum liquidum, petrolatum, mineral oil, vaselina, paraffina, imidazolidinyl urea (cessore di formaldeide), diazolidinyl urea (cessore di formaldeide), methylchloroisothiazolinone e methylisothiazolinone: conservanti allergizzanti, formaldheyde” (giusto per citarne alcuni), allora scappa: si tratta di tensioattivi aggressivi ed eccessivamente schiumogeni, parabeni, petrolati e SLES. Tutti attivi di bassa qualità.

Per quanto riguarda le tinte, evita tutto ciò che contiene ammoniaca e PPD (parafenilendiamina): a lungo andare, infatti, indeboliscono la struttura del capello, assottigliandolo e seccandolo senza pietà; senza contare che, in tantissimi soggetti, provocano reazioni allergiche a livello di cuoio capelluto.

La varietà: shampoo e basta? No grazie!

Infine, i migliori prodotti per capelli, soprattutto se professionali, sono quelli che propongono una grande varietà. In che senso?

Nel senso che, se un brand di propone uno shampoo basic, senza alcuna specifica o dicitura particolare, è meglio diffidare; preferisci sempre uno shampoo, un balsamo o una maschera adatti al tuo tipo di capello. I migliori marchi specificano sempre se un prodotto è adatto al capello liscio oppure riccio, al colorato oppure al bianco, al secco oppure al grasso.

La qualità del prodotto sta proprio in questo: nel proporre formulazioni specificamente studiate e realizzate per valorizzare al massimo ogni singolo tipo di capello.