Il tuo soggiorno non è completo senza un tappeto. Ma con così tante opzioni là fuori, trovare la migliore può essere come cercare di risolvere un puzzle. Per farti un’idea della grande varietà di modelli e tipologie, ti consigliamo di dare un’occhiata a internoinpelle.com, sito completamente dedicato al mondo dei tappeti.

Con questo articolo cercheremo di darti qualche consiglio utile nella scelta dell’accessorio perfetto per la tua casa. Non esiste infatti un tappeto perfetto per tutti, ma deve sempre essere valutato il contesto e l’ambientazione dove verrà appoggiato.

Se invece vuoi farti qualche idea sulle tendenze di design nel 2023 ti consigliamo questo articolo di PianetaDesign.

Dimensionamento per qualsiasi stanza

Questa è forse la regola più importante: scegli sempre un tappeto abbastanza grande da permettere a tutti i mobili di poggiare su di esso con le gambe anteriori, ma non troppo grande, in modo che vada a filo con le pareti, a volte coprendo le prese d’aria del riscaldamento.

Prima di comprare un tappeto, quindi, assicurati di aver bene in mente quali sono le misure esatte della stanza dove lo andrai a poggiare. La restituzione di un accessorio di questo tipo potrebbe essere molto difficile.

Il tappeto per la sala da pranzo

Anche in questo caso la dimensione è un elemento fondamentale. Scegli un tappeto per sala da pranzo abbastanza largo da contenere la larghezza del tuo tavolo, le tue sedie, più altri 2 piedi dietro le sedie su ciascun lato del tuo tavolo, in modo che qualcuno possa tirare fuori la sedia.

Per quanto riguarda, invece, la lunghezza, se il tuo tavolo da pranzo è espandibile, scegli un tappeto che si adatti sotto il tavolo anche quando è esteso.

Prendi nota di eventuali ostacoli nella stanza

È importante prendere nota di eventuali ostacoli presenti nella stanza in cui si vuole posizionare il tappeto.

Questi ostacoli possono includere mobili, porte, finestre o altri elementi strutturali che potrebbero influire sulla dimensione e sulla forma del tappeto. Prendere nota di questi ostacoli prima di acquistare un tappeto può aiutare a scegliere il modello giusto e ad evitare problemi di misura o di posizionamento una volta che il tappeto sarà arrivato a casa.

Tenere in considerazione gli ostacoli può aiutare a scegliere il design e lo stile del tappeto in modo da integrarsi perfettamente con gli elementi già presenti nella stanza. La scelta migliore è quella di misurare la stanza e creare una mappa che mostri le dimensioni dei diversi ostacoli, in modo da poter scegliere un tappeto che si adatti perfettamente all’ambiente.

Un grande tappeto in una piccola stanza lo farà sembrare più grande

Spazi più piccoli e salotti racchiusi da muri e porte di solito beneficiano di un unico grande tappeto.

In stanze grandi i tappeti devono adattarsi alla configurazione della stanza e dei mobili. Dovrebbe adattarsi all’area salotto e al di sotto, per aiutare a definire l’area in cui tutti si siedono.

Ad esempio, un soggiorno che ha la funzione di area conversazione, necessita di un tappeto per coprire e incorniciare l’intera area; quindi, dovrete scegliere un modello abbastanza grande che almeno il terzo anteriore dei mobili poggi sul tappeto. Premesso che è sempre meglio scegliere la misura giusta, se dovete commettere un errore è meglio scegliere un tappeto troppo grande piuttosto che uno troppo piccolo.

Pensa al tuo tappeto come un’opera d’arte

In passato abbiamo affrontato come decorare le pareti di casa. Se in quell’articolo parlare di arte era quasi scontato, non lo è quando si parla di tappeti. Eppure, scegliere un tappeto per la propria casa non è solo una questione di funzionalità, ma anche di estetica. Infatti, il tappeto può trasformare completamente l’aspetto di una stanza e diventare il pezzo centrale dell’arredamento. Per questo motivo, quando si sceglie un tappeto, è importante pensare ad esso come ad un’opera d’arte.

Il tappeto può rappresentare un investimento a lungo termine, che migliorerà la bellezza e il valore della casa nel corso degli anni. Scegliere un tappeto che sia bello, di alta qualità e resistente all’usura, potrebbe significare avere un pezzo d’arte per tutta la vita.

Scegli i materiali del tuo tappeto in base a come vivi

L’ultimo paragrafo lo dedichiamo alla scelta del materiale. È fondamentale che la scelta sia basata sul tuo stile di vita. Il lino ad esempio è molto bello, ma se hai un cane, un gatto o dei bambini, non è la fibra che fa per te.

D’altra parte, un tappeto di lana può essere un po’ più costoso, ma è il materiale più popolare per la sua morbidezza sotto i piedi, l’incredibile durata nel resistere all’usura e la sua capacità di resistere alle macchie e di essere facilmente pulito. La lana contiene un materiale naturale chiamato lanolina che la rende una fibra naturale resistente alle macchie senza sostanze chimiche applicate, come i tappeti per interni ed esterni.

Un altro materiale comune per i tappeti è il cotone. È un materiale leggero, facile da pulire e può essere lavato in lavatrice, il che lo rende una scelta ideale per le zone ad alto traffico come la cucina o la camera da letto. Altro aspetto da non sottovalutare, è generalmente più economico della lana e di altri materiali naturali.