Lavoro, shopping, tempo libero, palestra, impegni con i figli, o in giro con le amiche o, ancora, una serata romantica.

Sono tantissime le occasioni in cui l’outfit diventa davvero importante, perché ci fa sentire bene con noi stesse. Già, ma come vestirsi bene tutti i giorni?

Sembra facile a dirsi, in realtà non lo è affatto. Non basta infatti seguire la moda in maniera totalizzante, senza se e senza ma, visto che ognuna di noi è diversa, possiede delle caratteristiche da mettere in evidenza ed altre da camuffare.

È importante perciò conoscere bene sé stesse e poi imparare a valorizzarsi. Se non riesci a farlo da sola niente paura: esistono corsi di self-styling e valorizzazione personale molto utili al riguardo che ti renderanno autonoma nel valorizzarti.

Vediamo allora qualche piccola dritta su come imparare a vestirsi bene tutti i giorni.

Impara a conoscere te stessa, la forma del tuo corpo e i tuoi colori

Ed ecco una notizia che potrà sembrarti cattiva di primo impatto, e invece ti servirà da spinta a fare sempre meglio: non potrai mai imparare come vestirsi bene tutti i giorni se prima non conoscerai profondamente te stessa, la forma del tuo corpo e i colori che ti valorizzano

Inutile acquistare l’ultimo modello di un capo della collezione di quel designer pazzesco se poi non lo sai indossare! Come dice anche sempre il Maestro Giorgio Armani: “Non è l’abito che deve portare la persona, ma il contrario”.

E come riuscire in questo intento? Imparando a valorizzarsi e a conoscere i propri punti forti e deboli.

Se, ad esempio, la nostra forma del corpo ricorda una mela, non potremmo mai risultare al top indossando outfit che stanno bene ad un “rettangolo” o ad una “pera”.

Prima regola, perciò: conoscere la nostra forma del corpo. 

 L’importanza dell’armocromia e della teoria dei colori

 In secondo luogo dobbiamo prestare attenzione ai colori che ci valorizzano e a quelli che invece ci spengono. Avere consapevolezza del proprio incarnato, infatti, insieme con il colore dei capelli e degli occhi può essere un grande punto di partenza per imparare a vestirsi bene quotidianamente.

In questo video ti viene in aiuto una scienza: l’armocromia. Si tratta di un metodo infallibile per capire quali sono i colori che ti valorizzano, e non farti sbagliare mai più. Basta con quella blusa verde che ti fa sembrare un fantasma, o con quella sciarpa fuchsia che ti ingrigisce!

Apprendere le basi dell’armocromia significa imparare a risplendere e farsi notare ovunque!

Aiutati con un corso di valorizzazione personale

Se capisci di non riuscire a farcela da sola, e magari hai bisogno anche di una sferzata alla tua autostima, allora puoi investire su un corso di valorizzazione personale.

In questo una figura che potrà esserti di grande aiuto è quella della consulente di immagine: una persona specializzata nell’insegnare alle donne (ma anche agli uomini) come vestirsi bene tutti i giorni valorizzando tutti i punti forti.

Cerca allora dei corsi di self styling nella tua città o nelle vicinanze, e vedrai che potrai imparare tantissime nozioni su forme, colori, tessuti, modelli e perfino sul modo di auto-percepirti.

Il consiglio è quindi quello di rivolgerti ad una consulente d’immagine se vuoi davvero trovare un tuo stile personale ed inconfondibile.

Ad ogni modo, qui di seguito potrai trovare alcune dritte basic per cominciare a vestirti bene tutti i giorni senza sbagliare.

 Opta per capi dal taglio classico

 Okay, il capo super trendy ci può anche stare, ma devi sempre tenere conto della tua età e delle tue caratteristiche fisiche. Per il resto, è fondamentale che nel tuo armadio tu tenga dei capi passpartout dal taglio classico.

Una camicia bianca, dei pantaloni a sigaretta, un paio di jeans regular waist, un trench, un cappottino grigio o color cammello, delle scarpe con tacco basso, un paio di sneakers.

Da qui poi puoi cominciare a creare un tuo stile personale, inserendo i colori e gli abiti che più ti donano.

Ah, stavo quasi dimenticando. Per iniziare a capire davvero come vestirsi bene tutti i giorni, ti consiglio di rimanere classica anche sui colori così da avere una capsule wardrobe che ti venga in aiuto davvero ad ogni occasione. Inizia con i capi basici di cui abbiamo parlato sopra di colori come il nero, il bianco, il camel, il panna o il blu.

Una volta che questi pezzi basici saranno tutti pronti nell’armadio per essere abbinati tra loro, allora ti basterà acquistare qualche capo di moda anche di colori diversi.  Ti faccio un esempio. Se nel tuo armadio hai una camicia bianca e un pantalone nero, ti basterà acquistare una giacca animalier per essere chic e subito al passo con i tempi.

Abbinarli tra loro sarà facilissimo!

Non trascurare mai gli accessori e i gioielli

Chiudiamo infine con un consiglio che dovrai tenere sempre a mente. Un accessorio sbagliato vanifica tutto il tuo outfit!

Cosa te ne fai di un tailleur super alla moda e che ti veste benissimo se poi scegli come accessori una borsa vecchia o poco indicata, o un paio di scarpe completamente sbagliato!

La bocciatura in fatto di stile e glamour sarebbe assicurata. Non dimenticare mai, perciò, di scegliere accuratamente, con precisione chirurgica: borse, scarpe, occhiali (da vista e da sole), cinture, e anche i gioielli da indossare.

Non c’è niente di peggio infatti che vedere una donna con un bel vestito ma adornata come una statua delle Madonne in processione! Così si può ad esempio rovinare un classico tubino, che deve restare minimalista!

Seguire un corso di valorizzazione personale tenuto da consulenti di immagine esperte può quindi aiutarti a sciogliere anche questi dubbi.