La fine di un nuovo anno porta con sé tante emozioni e riflessioni sui mesi trascorsi, le esperienze fatte, sogni e desideri che si sono avverati o che si devono ancora esaudire. Un momento per ritagliarci del tempo solo per noi stessi e organizzare un elenco di tutto quello che abbiamo fatto e vorremmo fare nei prossimi mesi. Tra le varie cose da organizzare per il prossimo anno, rientra anche rinnovare gli ambienti di casa. Qualche idea? Decorare le pareti di casa con stampe e cornici colorate è un ottimo modo per accogliere l’anno verrà. Prendi carta e penna per segnarti le nostre idee!

 Ormai manca davvero pochissimo alla fine dell’anno e non vediamo l’ora di lasciarci alle spalle i mesi precedenti e preparaci al 2022. Un numero che sembra quasi futuristico, non credi? Per accogliere al meglio i prossimi mesi molti di noi decidono di organizzarsi creando la famosissima lista dei buoni propositi. Le promesse che facciamo a noi stessi sono tante e spesso non riusciamo a mantenerle tutte. Ogni anno ce ne portiamo qualcuna dietro ripromettendoci che, stavolta, le manterremo tutte. E anche se così non accade, non temere, l’importante è non perdere mai la fiducia. Dalle piccole cose, come imparare la skincare giapponese a rinnovare gli ambienti di casa, tutto è possibile e impariamo soprattutto a dare il giusto tempo alle cose ma anche a noi stessi.

E a proposito di rinnovare gli ambienti di casa, cosa ne pensi di cambiare un po’ le tue pareti con stampe e cornici colorate?

Perché decorare le pareti di casa è importante

Chi vuole dare un tocco creativo e originale alla propria casa non può assolutamente tralasciare le pareti di casa. Lasciarle vuote, senza abbellirle con una cornice colorata o qualche quadretto, le rende anonime. Ti perdi infatti una grande occasione di rendere unici e irresistibili diversi angoli della tua casa.

Ci sono così tante fantastiche opportunità per essere creativi ed esprimere il tuo stile e i tuoi interessi artistici quando si tratta di decorare le pareti di casa!

Dovresti pensare a ogni parete della tua casa come una tela bianca e sta a te riempirla con la tua immaginazione. Oltre ad arredare e decorare le pareti, le tue decorazioni murali possono completare un determinato design o stile architettonico e personalizzare gli ambienti con ciò che più ti piace e ti affascina.

Scegliere un tema per le tue decorazioni

Prima di appendere qualsiasi cosa alle pareti di casa dovresti scegliere un tema per le tue decorazioni. Pensaci bene, cosa ti piace, quali sono i tuoi hobby? Se hai scelto un color neutro come il color tortora chiaro per dar risalto agli arredi del tuo salotto, puoi optare per quadretti dalla cornice non troppo elaborata e dalle stampe minimaliste creando così un ambiente semplice ma d’effetto. Considera che in ambienti dagli stili moderni si tende a utilizzare i colori a blocchi per le pareti, mentre in case dagli stili più tradizionali si possono utilizzare carte da parati con motivi geometrici. Le combinazioni di colori che scegli per le tue pareti tendono a essere un fattore importante nel definire le linee e l’estetica dei mobili. Se dipingi le tue pareti usando colori chiari e neutri, è meglio abbinarle a mobili più scuri. Stessa cosa per le cornici, su una parete chiara preferisci un quadretto dalle tonalità più intense.

Come scegliere le dimensioni di cornici e pareti

Tutte le cornici sono adatte per decorare le pareti di casa? La scelta dipende anche dalla grandezza di questi versatili accessori. Scegli pezzi più piccoli per pareti strette e pezzi d’arte su tela più grandi per pareti estese.

Per spazi piccoli opta per un numero pari di pezzi ben raggruppati in una piccola area, come una nicchia in corridoio, per esempio. I colori chiari e le stampe semplici sono consigliate perché aiutano a dare più luce e ampiezza agli spazi. Per quanto riguarda gli spazi grandi, invece, un numero pari di pezzi ben raggruppati funziona alla grande per bilanciare uno spazio ampio o un muro alto.

Inoltre raggruppare pezzi più grandi e più piccoli in modo asimmetrico rende più interessante anche il più anonimo degli angoli. Lo stesso vale per i pezzi verticali e orizzontali, combinali insieme nello stesso raggruppamento per un effetto ancora più originale.

Utilizzare cornici vuote per decorare le pareti

L’uso di una cornice vuota come elemento decorativo è probabilmente la più semplice di tutte le idee da provare ed è anche una delle più originali. Gioca con i contrasti e combina colori chiari e scuri, ma anche stili diversi. L’idea alla base di questo tipo di wall art è quella di far risaltare le cornici in sé, senza bisogno di aggiungere nulla. E infatti puoi mescolare e abbinare diverse forme e design.

Uno dei luoghi ideali in cui è possibile esporre quadri con cornici vuote è la camera da letto. Questa è una stanza che deve rimanere semplice, rilassante e calma e le opere d’arte dipinte possono spesso rovinare tutto se sono troppo audaci. Puoi anche inserire cornici all’interno di altre cornici per creare disegni e motivi geometrici interessanti. Per un effetto eclettico, mescola e abbina stili, colori e finiture differenti. Una soluzione perfetta anche nella zona living.

Le cornici raggruppate hanno un bell’aspetto e decorano magnificamente le pareti vuote. Inoltre, puoi trasformare una cornice vecchia in una decorazione murale su misura con dettagli da inserire come fiori secchi, molto shabby, o dei francobolli. Se invece cerchi qualcosa di più moderno, delle cornici doppie in tanti colori saranno perfette!