Il contesto socioeconomico contemporaneo è interessato da cambiamenti repentini e profondi, soprattutto a causa dell’avvento della tecnologia in ogni branca della nostra società. In questo frangente, il panorama lavorativo ad ampio spettro sta affrontando giorno per giorno sfide sempre diverse, rendendo stimolante e complesso, per le imprese, rimanere competitive all’interno dei loro mercati di riferimento. Il discorso tende ad amplificarsi quando si prendono come esempio le realtà industriali, all’interno delle quali si fa fronte quotidianamente ad una domanda estremamente ampia di prodotti di qualità sempre maggiore. Esistono, chiaramente, delle tendenze ben definite in quest’ambito, tra soluzioni e strategie che permettono alle industrie di affermarsi nei loro rispettivi ambiti. Scopriamo di seguito alcune delle più impattanti.
Macchinari di ultima generazione e sistemi di automazione
Tra i trend più importanti che definiscono il settore industriale contemporaneo, non possiamo fare a meno di menzionare il fenomeno dell’Industria 4.0. Quando se ne parla, si fa riferimento ad un approccio strategico che mira alla trasformazione delle modalità produttive attraverso l’integrazione di tecnologie come l’Internet Of Things, l’Intelligenza Artificiale e la Robotica Avanzata. Oggi più che mai, del resto, le industrie assumono i tratti di fabbriche intelligenti, soprattutto grazie a macchinari smart che – oltre a massimizzare le prestazioni grazie a componenti meccanici all’avanguardia come quelli proposti da UTS forniture industriali – sono anche dotati di sensori e sistemi di analisi con cui creare report capaci di migliorare i costi operativi e la qualità dei prodotti finali, riducendo anche la percentuale di rischio sul luogo di lavoro.
Sostenibilità ed economia circolare
Non solo oggi si fa attenzione alle performance e alla produttività delle imprese. Le industrie che intendono essere competitive sui mercati contemporanei, infatti, stanno intensificando gli sforzi anche in relazione all’impatto ambientale delle loro operazioni. Seguire un approccio etico nella produzione, infatti, costituisce una vera e propria priorità strategica, con investimenti in energie rinnovabili, tecnologie per ridurre le emissioni di anidride carbonica e pratiche di produzione più efficienti dal punto di vista energetico. Non solo, uno dei concetti più preponderanti nel mondo del lavoro moderno riguarda l’economia circolare, con cui poter ridurre gli sprechi e riutilizzare i materiali, influenzando profondamente le catene di approvvigionamento delle varie realtà industriali.
Manifattura 3D
Tra le innovazioni sempre più di tendenza nell’ambito dell’industria, non possiamo fare a meno di menzionare le tecniche di produzione additiva. Più conosciute come stampa 3D, queste modalità di produzione stanno rivoluzionando il settore industriale, permettendo la creazione di componenti altamente complessi con meno sprechi di materiale. Si tratta di un trend che sta diffondendosi a macchia d’olio soprattutto all’interno di settori come l’industria aerospaziale, quella automobilistica e quella medica, all’interno dei quali la precisione rappresenta un carattere fondamentale per produrre componenti di macchinari, accessori e strumenti di vario genere. La stampa 3D offre, inoltre, ampie possibilità di produzione decentralizzata e su richiesta.
Cybersecurity
Data la sempre maggiore richiesta di sistemi di automazione e soluzioni digitali anche in ambito industriale, il settore di riferimento fa sempre maggior affidamento sulle tecnologie di sicurezza digitale. Questo, perché le industrie smart potrebbero essere esposte ad attacchi informatici. È proprio alla luce di questi presupposti che, adottare misure di protezione avanzate per garantire la sicurezza dei dati e la continuità operativa si afferma come un carattere prioritario. La protezione delle infrastrutture critiche e la prevenzione di falle nel sistema di sicurezza sono importantissime per poter preservare la propria stabilità all’interno del settore di riferimento, evitare rallentamenti sul processo di produzione e mantenere la fiducia dei clienti e delle realtà partner, vista l’importanza che la reputazione assume per un’industria agli occhi del pubblico.