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La SEO locale è diventata fondamentale nel marketing digitale per le aziende che operano in una determinata area geografica. L’aumento dell’utilizzo degli smartphone è uno dei fattori che devono essere tenuti in considerazione da parte delle aziende, perché mettano in atto tutte le strategie necessarie per ottimizzare la presenza online. L’obiettivo è quello di raggiungere facilmente i clienti che si trovano nelle vicinanze. I fattori di ranking per la local SEO possono avere un ruolo importante nella visibilità di un’azienda nei risultati di ricerca locali. Ma quali sono questi fattori? E come le aziende possono sfruttarli per migliorare la loro presenza online?
Le strategie migliori per la local SEO
La local SEO è una disciplina che necessita di un’attenzione costante, anche per la messa a punto di strategie ben precise che tengano conto dei fattori di ranking e delle pratiche migliori. Non è sufficiente ottimizzare profili online dedicati al business o creare contenuti di qualità rivolti ad un pubblico locale, perché gli elementi da tenere in considerazione sono veramente tanti.
Per questo motivo, il lavoro di Areaseb, web agency a Vicenza, è importante per le aziende che vogliono pianificare una strategia per coinvolgere gli utenti e monitorare costantemente le performance. Areaseb si occupa di posizionamento locale e di diversi altri servizi per aumentare la visibilità del brand. È un’agenzia nata nel 2005 che ha subito un’evoluzione nel tempo, offrendo attualmente supporto a tantissime realtà aziendali che vogliono espandere i confini mediante la rete.
L’importanza dei contenuti pertinenti
Le strategie che devono essere attuate per l’ottimizzazione della local SEO riguardano innanzitutto i contenuti pertinenti. Questi devono rispondere agli interessi di un pubblico locale. Si potrebbero mettere a punto contenuti che riguardano eventi locali, notizie e argomenti di interesse per chi vive in un luogo specifico, ma si possono anche creare pagine dedicate ai servizi offerti in specifiche località.
La ricerca delle parole chiave
L’utilizzo di parole chiave dedicate nei titoli, nelle descrizioni e nei contenuti del sito web può migliorare la rilevanza per le ricerche local. In questo caso, si possono usare strumenti di ricerca di parole chiave per identificare i termini maggiormente rilevanti. Poi si creano contenuti ottimizzati incorporando adeguatamente le keyword.
La SEO tecnica per il sito web
Anche l’ottimizzazione tecnica del sito web è essenziale per fare in modo che i motori di ricerca possano indicizzare e comprendere il contenuto. Le tecniche da adottare riguardano il miglioramento della velocità di caricamento del sito, per un’ottima esperienza utente, l’ottimizzazione del sito per i dispositivi mobili, visto che molte ricerche locali vengono effettuate su smartphone, e la creazione di una struttura del sito chiara e semplice da navigare.
Il coinvolgimento degli utenti dei social
Anche l’aspetto delle interazioni social può influire in modo indiretto sul ranking nella SEO local. Far conoscere il brand significa anche avere una presenza attiva sui social media, generando traffico verso il sito web. Per rendere ottimale l’impatto dei social media, si devono pubblicare regolarmente contenuti coinvolgenti, si deve rispondere a commenti e messaggi per costruire una comunità di utenti e si possono promuovere offerte speciali, novità ed eventi specifici.
L’ottimizzazione per la ricerca vocale
L’aumento della diffusione dell’uso degli assistenti vocali, come Google Assistant, Siri e Alexa, ha portato a far riflettere molto sulla ricerca vocale, che sta diventando sempre più importante per la SEO local. Le ricerche vocali tendono ad essere più lunghe e più conversazionali rispetto a quelle testuali.
Per ottimizzare la ricerca vocale, bisogna utilizzare un linguaggio naturale nei contenuti del sito e strutturare i contenuti in forma di domande e risposte, per allinearsi meglio con questo tipo di ricerche. Anche l’ottimizzazione specifica per i featured snippet può migliorare la probabilità di essere scelti per approfondire determinate risposte in seguito a ricerche vocali.