Cotone

Quando le temperature sono roventi, il cotone è uno degli alleati più validi. Si tratta di uno dei tessuti più amati in questa stagione proprio grazie alla sua versatilità e soprattutto alla praticità.

Cotone
Pianta del Cotone. Credits: sacchettiditessuto.it

Il cotone, infatti, può essere lavato tranquillamente in lavatrice anche ad alte temperature, si asciuga velocemente e si stira facilmente.
Questi, però, non sono gli unici pregi di questo tessuto in quanto è anche traspirante, ipoallergenico e duraturo.

Lino

Proprio come il cotone, il lino è un tessuto di origine vegetale, quindi adatto anche come fibra per vestiti vegani.

Fiore del lino
Fiore del Lino. Credits: chilternseeds.co.uk

Le fibre vengono ottenute da una pianta chiamata Linum Usitatissimum, caratterizzata da grandi fiori di colore blu e tra le prime ad essere state coltivate ed addomesticate.
Rispetto al cotone ha un costo più elevato, ma questo è dovuto al fatto che il raccolto e la lavorazione sono piuttosto delicati.
La produzione di questo tessuto, oggi è considerata una delle più sostenibili in quanto non vi è alcun tipo di spreco poiché vengono utilizzate tutte le parti della pianta.

Il lino ha molteplici vantaggi, il primo fra tutti è quello di essere molto resistente allo sporco e alle macchie, anche se è molto assorbente.
Gli abiti in lino diventano sempre più morbidi man mano che vengono lavati ed essendo piuttosto rigidi, non aderiscono alla pelle e quindi risultano maggiormente traspiranti e regalano una sensazione di freschezza a chi li indossa.
Trattandosi di un tessuto molto assorbente, riesce anche ad asciugare velocemente il sudore dalla pelle, riducendo l’umidità. L’unica pecca di questo tessuto è che si stropiccia molto facilmente, per questo gli esperti consigliano di lavarlo senza utilizzare la centrifuga e di stirarlo con un ferro molto caldo per eliminare la maggior parte delle pieghe. Tuttavia, per molti l’aspetto spiegazzato dei capi in lino è parte del loro fascino.

Per Approfondire: Dove Nasce e Come si Lavora il Lino (Da sacchettiditessuto.it)

Seta

Tra i tessuti must per l’estate non può di certo mancare la seta, morbidissima al tatto, leggera e soprattutto raffinata.

Baco da Seta
Baco da seta. Credits: wiktionary.org

Questo tessuto viene ricavato dal baco da seta ed è molto utilizzato per la produzione di abiti per grandi occasioni proprio grazie alle sue proprietà riflettenti, alla sua leggerezza e alle mille sfumature di colore.
L’estate è sicuramente la stagione migliore per indossare capi di seta, ma attenzione perché è un tessuto che evidenzia molto le macchie di sudore, per questo sarebbe meglio indossarli solo la sera.
Si tratta di un tessuto molto delicato che va trattato con molta cura, infatti richiede lavaggi delicati e va stirata con molta attenzione, utilizzando temperature molto basse e frapponendo un altro tessuto tra il ferro e la seta.
Una volta indossata, però, sarà impossibile non ricevere complimenti. Tra i pro di questo tessuto ci sono sicuramente l’elasticità e la morbidezza che rendono la vestibilità perfetta. La seta, infatti, è un tessuto molto malleabile che prende forma a contatto con il corpo ed estremamente fresco, quindi ideale per l’estate.