Non sono poche le attività che stanno purtroppo cadendo in disuso, con forte rammarico delle precedenti generazioni. Ne è un esempio il ricamo, sempre meno praticato dalle ragazze più giovani, che probabilmente non riescono a comprenderne il valore. Numerosi invece, sono i motivi che dovrebbero spingere a recuperare questa arte manuale.
Innanzitutto ecco un vasto shop di macchine da cucire Singer che ti farà capire quanto cucire possa essere moderno, considerando le attuali apparecchiature a disposizione. Continuando poi a leggerci comprenderai quante buone ragione possono esserci per imparare a ricamare.
Perchè quella del cucino è un arte che affonda le radici lontane del tempo, probabilmente è arrivata in Occidente, partendo dall’oriente, ma questo non vuol dire che non possa essere recuperata e utilizzata a proprio favore nell’attualità.
Economico e sostenibile
Iniziamo dicendo che a differenza di moltissimi altri hobby, il ricamo è estremamente economico. A prescindere dalla spesa che si può affrontare per la propria macchina per cucire, sono sufficienti filo e stoffa per poter far vita a dei piccoli capolavori.
Detto questo, nulla toglie che all’inizio si possa anche evitare di comprare la macchina per cucire ed iniziare a mano, per capire se l’attività possa o meno piacere. Si può poi risparmiare ulteriormente utilizzando dei vecchi abiti, lenzuola e tovaglie.
Il ricamo è inoltre eco-friendly, non si utilizza nessun tipo di prodotto che intacchi il benessere dell’ambiente. Insomma, solo vantaggi sia per se stessi che per il mondo che ci circonda. Senza considerare che imparando a ricamare si potrà dare una rinfrescata a proprio armadio senza dover spendere troppo, veramente conveniente!
Soddisfazione e guadagno
Detto tra noi, riuscire, con le proprie mani, a dar vita a un capo o a un qualunque altro accessorio cucito da se stessi è una grandissima soddisfazione. Succede con tutti i lavori manuali, offrono la possibilità di essere orgogliosi di se stessi, questa volta, semplicemente con un po’ di filo e di stoffa.
Un orgoglio, quello per i tuoi lavori che è destinato ad aumentare nel tempo, perchè farsi sfuggire questa possibilità? Inoltre, se si scopre di saperci fare, il ricamo potrebbe essere una fonte di guadagno. Ci viene da pensare a tutte coloro che vorrebbero aggiustare quel vestito, ma poi non lo fanno, per la difficoltà di trovare una sarta. Inoltre, ad oggi, il vecchio lavoro manuale sembra che stia tornando in auge con tutti coloro che decidono di personalizzare indumenti ed accessori con piccoli ricami.
In altre parole, un ottimo spunto se si stava pensando di arrotondare o di reinventarsi con un lavoro completamente nuovo.
Ricamare per stare bene
Insomma, a conti fatti, potremmo dire che il ricamo abbia solo dei risvolti positivi. In effetti si tratta di un’attività manuale e in quanto tale, come succede con la maggior parte degli hobby che richiedono un impegno di questo genere, essa permette di contrastare lo stress in maniera completamente naturale.
Ricamando ci si dedicherà a qualcosa che distende, in grado di allontanare le emozioni negative e attirare quelle positive, un vero e proprio toccasana.