Abbiamo già parlato delle tendenze in fatto di borse per la stagione 2023-2024, oggi invece vogliamo parlarvi di un capo indispensabile nel guardaroba di una donna: la giacca.
Questo capo si adatta perfettamente per la stagione primaverile e rende subito un outfit molto elegante e alla moda.
Già per quanto riguarda le tendenze autunnali, la giacca era stata proposta da numerosi stilisti in diversi tessuti e modelli, ma anche per la primavera ritorna ad essere protagonista. Vediamo insieme quali sono le tendenze dettate dalle passerelle per le giacche in questo 2024.
I modelli di tendenza per la primavera 2024
Quello che c’è da dire è che gli stiliti hanno offerto davvero tanto materiale da sperimentare. Alla New York Fashion Week sono stati mostrati diversi modelli dagli stilisti più famosi come Michael Kors, Proenza Shouler e molti altri ancora come potete approfondire qui.
Tra i modelli di tendenza citiamo sicuramente le giacche dalle spalle XXL, in ricordo un po’ degli anni Settanta dalle linee forti e audaci.
Le passerelle hanno mostrato anche diversi modelli di giacche che presentano delle decorazioni applicate in rilievo che rendono il capo molto particolare e mai banale. Un modello che torna ad essere protagonista della scena è la giacca aviator in pieno stile top gun, perfetta da abbinare ad un look un po’ rock.
Torna anche la giacca a doppiopetto in fantasia tartan, ottima per le occasioni più formali e per il lavoro. Il classico blazer viene invece rivisitato utilizzando materiali e colori insoliti per renderlo più particolare ed eccentrico.
Su questa tendenza troviamo anche le giacche in pelle in pieno stile motociclista. Anche il modello in stile smoking diventa molto attuale utilizzato magari per le occasioni di tutti i giorni con un jeans o una minigonna super colorata.
I colori e i tessuti della primavera 2024
Come abbiamo appena visto sui modelli c’è una vasta scelta e se vi è venuta voglia di fare shopping consigliamo di dare un’occhiata alle giacche da donna presenti sul sito capitolmoda.
Ovviamente oltre ai modelli, anche i tessuti e i colori rivestono un ruolo molto importante. Per quanto riguarda le stampe, oltra al tartan molti stilisti hanno proposto fantasie animalier davvero molto moderne.
In generale il blazer in fantasia è il vero e proprio must have della stagione. Il satin e la pelle sono i veri e propri protagonisti della primavera 2024. Anche il classico jeans viene proposto in varie forme e sfumature e una giacca in jeans non può assolutamente mancare nel vostro guardaroba.
Anche i tessuti metallizzati sono molto interessati e danno quel tocco in più al vostro look. Tra i colori, il grigio è stato proposto su tantissime passerelle ed è un colore davvero facile da abbinare.
Anche il color cammello è molto indicato soprattutto per andare al lavoro e le situazioni che richiedono un outfit essenziale ma elegante. Anche il rosso e il rosa pastello sono dei colori di tendenza che vi conviene assolutamente avere nel vostro armadio.