Le belle giornate sono ormai più frequenti con la primavera e, inevitabilmente, il nostro inconscio ci proietta verso l’estate, il periodo più bello perchè ci son le vacanze e ci possiamo riposare da un intero anno di lavoro.

E, altrettanto inevitabilmente, il primo pensiero delle donne va al look, dal pantalone al vestitino, dalla t-shirt al costume da bagno e – immancabili – alle scarpe.

Che siano bassi, con zeppa, con tacco o modello espadrillas, slip on o stringati, i sandali sono un accessorio che va a colorare le nostre giornate calde e che andrà a completare il look scelto, coerentemente al contesto in cui andremo ad indossarlo.

Sandali con tacco alto, basso o senza

Per un look elegante, a completare l’outfit di quel bel vestito che abbiamo nell’armadio, non possono mancare nella nostra collezione i sandali con tacco alto: a spillo, largo, stiletto, stretto, comodo o altissimo. Il tacco alto permette di creare tanti look, non solo abbellire il vestito ma anche rendere chic quel paio di shorts o di desportivizzare il pinocchietto di jeans.

Se, invece, si cerca il giusto connubio tra femminilità e comodità, la scelta ricade senza dubbio su un paio di sandali con tacco basso. La varietà è ampia: sottili o larghi, a spillo o a rocchetto; saremo comode ma senza necessariamente dover rinunciare all’eleganza del tacco.

Per chi invece, i tacchi non li può proprio soffrire o anche per avere un’alternativa più “free”, ci sono i modelli di sandali bassi: comodi e pratici, si abbinano sotto qualunque capo, donando quella leggerezza e quella semplicità tipici della stagione, quando il caldo si fa sentire. E che non si dica che non si possa spaziare anche qui in una varietà ampia: colorati, con le stringe, con le fasce, in pelle, a fantasia, infradito e classici. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

E le zeppe?

Un discorso a parte è quello dei sandali con la zeppa. Essi nascono come risposta al bisogno di noi donne di slanciare le gambe, qualunque sia l’outfit che indossiamo. Così tra gli scaffali dei negozi di calzature, anche quest’anno, troveremo diversi modelli di sandali con zeppa: colorati, con zeppe di misure differenti, in pelle o tessuto, infradito e con cinturino.

Tutte avremo un paio di sandali con zeppa nel nostro armadio!

Ciabatte

L’estate, oltre agli eventi e alle passeggiate, è anche sinonimo di mare e riposo. E cosa si indossa in questi casi? Ma certamente le ciabatte!

Libertà e comodità però non significano automaticamente “bruttezza”. Anche le ciabatte possono essere eleganti e sofisticate, piuttosto che colorate e trendy. Via libera quindi a ciabatte classiche o infradito, a fascetta unica o multifascetta, nere, marroni o di mille colori, con gli strass o le paillettes.

 

In questa stagione caratterizzata da leggerezza, gli abbinamenti sono molto più liberi: vestitini con le ciabatte, shorts con i tacchi alti, pinocchietti con le zeppe… tutto è possibile nella stagione più amata dalle donne, per sbizarrirsi con colori e modelli che in inverno sono tabù ma che hanno il profumo del caldo, del sole e del mare.

Dopo questa piccola guida ai modelli di sandali estate, siete pronte per lo shopping e soprattutto sarete pronte ad indossare, oltre che i vestiti che amate, anche i diversi sandali in occasioni mondane, piuttosto che per i giorni comuni, per un’estate che vorremmo potesse non finire mai.