Tra tutti i metodi casalinghi per eliminare le macchie della pelle del viso, in questa mini guida troverete le sette soluzioni top usate dalle nonne.

Perchè si formano le macchie nella pelle del viso?

Causate principalmente da una produzione in eccesso di melanina, le macchie della pelle del viso possono sorgere anche per altre motivazioni. Iniziano ad apparire in seguito a squilibri ormonali oppure superata una certa età. A volte la loro presenza avviene a seguito di scottature solari oppure su cicatrici cutanee. Del tutto antiestetiche, è possibile prevenire la loro formazione anche tramite metodi casalinghi di provata validità.

Succo di limone

Metodo casalingo per eccellenza, è senza dubbio il succo di limone. Utilizzato da sempre dalle nonne, riduce le macchie cutanee, schiarendo la pelle in maniera del tutto naturale. Particolamente efficace sulle cicatrici lasciate dall’acne e dai brufoli, è semplice da applicare. Basta prendere una fetta e spremerla in una tazzina; bagnare immediamente con il succo ottenuto un dischetto di cotone e spalmarlo direttamente sulla macchia. Dopo aver lasciato agire per tre minuti, sciacquate in abbondanza con acqua fresca. Il succo del limone, grazie alla presenza di Vitamina C, generalmente dona luminosità e favorisce la formazione del collagene. Se tutte le sere, prima di coricarvi, passate alcune gocce sul viso, migliorerete l’elasticità della vostra pelle.

Aceto di mele

Schiarisce velocemente le macchie scure della pelle, rendendo più uniforme il colorito. Potete applicare direttamente l’aceto di mele sul punto della cute critico, lasciando agire per almento trenta minuti. Sciacquate abbondantemente con acqua fredda. Per asciugarvi usate un morbido panno.

Bicarbonato di sodio

Esfoliante straordinario, capace di schiarire con rapidità le macchie della cute. Per la sua preparazione occorre unire al bicarbonato di sodio un po’ di acqua tiepida e applicare il composto ottenuto direttamente sulla pelle, nei punti interessati. Lasciate agire per almeno quindici minuti, risciacquate e asciugatevi.

 

Cipolla

Leviga in tempi veloci la pelle, schiarendo anche e macchie più persistenti. Ricca di Vitamina C e zolfo, la cipolla ha la capacità di attenuare persino le rughe del viso. Si utilizza il succo della cipolla, strofinandolo direttamente sui punti interessati. Lasciate riposare per quindici minuti e lavate con acqua fredda. Si tratta di un rimedio del tutto naturale, conosciuto dalle nonne per mantenere la cute levigata e sempre liscia.

Aglio

Grazie alla presenza di oli essenziali, l‘aglio è un ottimo elisir di bellezza, speciale soprattutto per contrastare le macchie scure della pelle sopraggiunte con l’avanzare dell’età. Strofinate un suo spicchio direttamente sulle macchie quotidianamente, ripetendo l’operazione varie volte durante la giornata.

Aloe vera

Il gel della pianta di aloe vera ha la capacità di attenuare le macchie della pelle se applicato almeno un paio di volte durante la giornata. Rimedio naturale anche per prevenire le macchie cutanee di tutto il corpo causate da esposizione al sole eccessiva.

Fragole

Dalle fragole tritate si ottiene una fantastica maschera, perfetta per contrare l’insorgere delle macchie della pelle. In aggiunta al succo di limone, è efficace anche verso le macchie cutanee più persistenti. Applicatela su tutto il viso una volta ogni sette giorni, lasciandola agire per quaranta minuti. Sciacquate con acqua fredda.

 

Attenzione a non strafare, vi consigliamo di testare i vari elementi su una piccola parte prima di spalmarveli su tutto il viso.

I vari metodi casalinghi non sempre sono affidabili: soprattutto se avete la pelle sensibile e/o soggetta ad arrossamenti, provate un prodotto cosmetico sicuro come la White Cream della Sunrise per poter contare su risultati affidabili e duraturi.

 

Disclaimer

Questi testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del Medico.

Curenaturali,it